30 April, 2024
HomeCulturaSabato 24 giugno, alle ore 19.00, a Carbonia, verrà inaugurata la personale “Acquarelli” del pittore De Musset (Alfredo Mussetti).

Sabato 24 giugno, alle ore 19.00, a Carbonia, verrà inaugurata la personale “Acquarelli” del pittore De Musset (Alfredo Mussetti).

[bing_translator]

Sabato 24 giugno, alle ore 19.00, nei locali del ristorante Bar “Centrale 38” di via Fosse Ardeatine, a Carbonia, verrà inaugurata la personale “Acquarelli” del pittore De Musset (Alfredo Mussetti).

La mostra rientra nella più ampia rassegna “itiner-ARTE-incittà”, Aperitivo Culturale organizzato dal Gruppo Liberi Pensatori in collaborazione con gli imprenditori della città e con il patrocinio del Comune di Carbonia – Assessorato della Cultura.

«Si tratta di un appuntamento che dimostra la sensibilità e l’attenzione della nostra Amministrazione comunale verso ogni forma di cultura – dice il sindaco di Carbonia Paola Massidda -. L’arte, la musica, il teatro, la pittura, il disegno e la recitazione sono forme ed espressioni culturali che intendiamo valorizzare nel migliore dei modi nel corso del nostro mandato amministrativo. La nostra città, da questo punto di vista, ha grandi potenzialità, grazie alla presenza di numerosi artisti di talento.»

La rassegna vuole essere un ideale percorso culturale in compagnia di artisti della nostra città i quali – con appuntamenti settimanali – esporranno le proprie opere in appositi spazi all’interno di bar caffè della città.

Alfredo Mussetti, artista bergamasco di nascita ma sardo di adozione, dimostra sin da giovanissimo un’innata predisposizione per il disegno e la pittura, che affinerà nel corso degli anni frequentando la Scuola d’Arte “Accademia Carrara” di Bergamo.

In quella città partecipa a diverse estemporanee di pittura, distinguendosi per l’originalità e la padronanza compositiva.

Nel 1972, per motivi di lavoro, arriva a Carbonia. Nei momenti liberi da impegni professionali continua a coltivare la passione per la pittura: diverse le sue partecipazioni a Collettive ed Estemporanee, inframmezzate con altrettante Personali che lo vedono protagonista nel nostro territorio.

Ma sarà soprattutto l’incontro con Ines, la donna della sua vita, a fargli maturare la decisione di trasferirsi definitivamente a Carbonia.

In questa sua mostra, dal titolo: “Acquarelli”, l’artista celebra il trionfo della luce e dei colori della natura sarda – tra terra e mare, con invidiabile maestria. E tutto diventa anima, libertà e movimento. Un vero trionfo dell’amore per la vita.

Il Comitato faunisti
Il magnifico rettore

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT