5 December, 2025
HomeTrasportiAl via domani, a Carbonia, il nuovo servizio ARST del Sulcis, sostitutivo del servizio treni fermo per lavori sulla rete

Al via domani, a Carbonia, il nuovo servizio ARST del Sulcis, sostitutivo del servizio treni fermo per lavori sulla rete

È stato presentato questa mattina nel Centro Intermodale di Carbonia, il servizio bus Arst che da domani, 1° luglio 2025, fino al 31 dicembre 2026, sostituirà i treni lungo le tratte del Sulcis interessate da importanti lavori di ammodernamento della rete. I bus saranno operativi tra le stazioni di Decimomannu e Carbonia/Iglesias.

Nel corso della presentazione del servizio sono stati mostrati i nuovissimi autobus ibridi e dotati di tutti i comfort che saranno utilizzati in tutto il Sulcis. Uno sforzo economico che la Regione ha compiuto per garantire il migliore servizio possibile e che sarà utile anche dopo la riapertura del servizio ferroviario.

«Assicurare la mobilità dei cittadini del Sulcis durante il periodo dei lavori ferroviari è stata per noi una priorità assoluta, non solo per limitare i disagi ma per riaffermare un principio fondamentale: il diritto alla connessione, anche e soprattutto nei momenti più complessi», ha detto l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca.

«Abbiamo realizzato un sistema temporaneo che non è un semplice servizio sostitutivoha spiegato l’assessora – ma un’operazione strutturata per essere efficiente, sostenibile e il più possibile integrata con la rete regionale. L’obiettivo è garantire continuità negli spostamenti quotidiani, nel lavoro, nello studio e nella vita delle persone, senza compromessi sulla qualità. Si tratta di un servizio che può essere implementato anche con i suggerimenti dei cittadini quindi invito tutti gli utenti a segnalare prontamente tutti gli aspetti potenzialmente migliorabili. Questo intervento di ammodernamento della rete si inserisce nella visione più ampia di una Sardegna moderna, che punta a colmare i divari storici e a costruire un sistema di mobilità realmente vicino ai bisogni dei territori e delle comunità.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Giovedì 26 giugno i
Un filo di pace che

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT