25 June, 2026
HomePosts Tagged "Claudio Castagna"

L’Amministratore unico di Area, Matteo Sestu, questa mattina ha presentato nel corso di una conferenza stampa, nella sede di Area, in via G.M. Angioy, a Carbonia, il programma Rinnovarea lanciato dalla Giunta regionale con uno stanziamento di 300 milioni di euro, 200 dei quali già programmati, per la riqualificazione del patrimonio immobiliare. Nel Sulcis, a Carbonia, Iglesias e Sant’Antioco, nella prima fase di attuazione del programma sono previsti interventi in 92 alloggi, per un investimento di 6,1 milioni di euro; seguiranno interventi in via Londra a Domusnovas, via G.B. Melis a Gonnesa, Corso Colombo e via Torricelli a Iglesias, viale Italia a Portoscuso, piazza Berlinguer a San Giovanni Suergiu e via Matteotti a Sant’Antioco, per complessivi 150 alloggi e un investimento di 9 milioni di euro. Con ulteriori interventi in corso con altre fonti di finanziamento a Carbonia, verranno investiti 3,5 milioni di euro nel CQII Rosmarino, 400.000 euro in via Sirri, 400.00 euro in via Dalmazia Ospedale e 400.000 euro in via Della Libertà a Bacu Abis; a Iglesias 1,7 milioni di euro in via Aldo Moro e 400.00 euro in via S’Argiola e via Cala Domestica a Nebida.

Un altro intervento riguarda il recupero dei cosiddetti alloggi di risulta che verrano risistemati e messi a disposizione di altri assegnatari. Nel 2024 ne sono stati recuperati 24, nel 2025 64, nel 2026 per ora ne sono previsti 17. Nel 2025 43 di questi alloggi, altri 16 nel 2026, sono stati assegnati «con condizione». Si tratta di alloggi abitabili con qualche situazione da sistemare, in parte da parte di Area, in parte dagli assegnatari che hanno accettato questa condizione.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il direttore generale di Area Claudio Castagna, due funzionarie dell’Ente, i sindaci di Carbonia Pietro Morittu e di Sant’Antioco Ignazio Locci, anche nella veste di presidente del Consiglio delle Autonomie Locali e Giuseppe Casti, assessore delle Politiche della Casa del comune di Carbonia. Pietro Morittu e Ignazio Locci hanno riconosciuto il nuovo passo imposto da Area negli ultimi anni nell’esercizio delle sue attività, in particolare per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, in molti casi realizzato da diversi e quindi bisognoso di interventi urgenti, sottolineando – cosa che ha fatto anche il direttore generale di Area Claudio Castagna – la rilevanza delle risorse stanziate, 300 milioni di euro, che emerge ancora di più se raffrontata con lo stanziamento di 1 miliardo di euro per il settore annunciato recentemente dal Governo nazionale per tutta l’Italia.

Prima della conferenza stampa è stato consegnato uno dei cantieri del programma Rinnovarea, nel quartiere di via Dalmazia, a Carbonia, alla presenza dell’amministratore unico di Area, Matteo Sestu.

Giampaolo Cirronis

Allegate le interviste all’amministratore unico di Area Matteo Sestu e all’assessore delle Politiche della Casa del comune di Carbonia Giuseppe Casti

Matteo Sestu Giuseppe Casti

Si è svolto questa mattina il primo tavolo istituzionale tra il comune di Carbonia e AREA – Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, finalizzato all’avvio di un percorso condiviso per la gestione e la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e, più in generale, per affrontare in modo strutturato le problematiche abitative presenti nel territorio. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, l’Amministratore Unico di AREA, Matteo Sestu, il direttore generale di AREA, Claudio Castagna, e la segretaria comunale, Antonella Marcello.
Nel corso del confronto è stata condivisa la necessità di costruire un percorso stabile di collaborazione istituzionale tra Comune e AREA, finalizzato alla definizione di un Protocollo d’Intesa che consenta di affrontare in maniera organica e coordinata le principali questioni aperte.
In particolare, il lavoro congiunto sarà orientato alla ricognizione e alla definizione delle procedure di trasferimento di aree e fabbricati, all’ottimizzazione dell’utilizzo del patrimonio disponibile, al chiarimento delle competenze nella gestione delle infrastrutture e alla definizione di interventi coordinati per contrastare situazioni di degrado e criticità nei quartieri.
Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al miglioramento delle procedure di assegnazione degli alloggi, al monitoraggio delle posizioni degli assegnatari e al rafforzamento della collaborazione con i servizi sociali, al fine di garantire una presa in carico più efficace delle situazioni di fragilità.
Le parti hanno quindi concordato l’attivazione di un tavolo tecnico–amministrativo permanente, che rappresenterà lo strumento operativo per la definizione condivisa degli interventi e delle azioni da intraprendere.
Il primo tavolo tecnico amministrativo è stato convocato per lunedì 13 aprile presso il Municipio di Carbonia, segnando l’avvio del percorso istituzionale congiunto. L’iniziativa rappresenta un passaggio importante verso una gestione più efficace, coordinata e trasparente del patrimonio abitativo pubblico, con l’obiettivo di dare risposte tangibili ai bisogni della comunità.