20 April, 2024
HomeSanitàLe proposte della Rete sarda in difesa della Sanità pubblica Sulcis Iglesiente per superare l’emergenza sanitaria

Le proposte della Rete sarda in difesa della Sanità pubblica Sulcis Iglesiente per superare l’emergenza sanitaria

[bing_translator]

Certi e consapevoli del grave momento sanitario che stiamo vivendo, auspichiamo sia corretto e doveroso che ognuno di noi faccia tutto quanto possibile per affrontare la grave situazione creata dal diffondersi del virus Covid-19.

Nel prendere atto del “PIANO DI EMERGENZA” proposto dal Governo regionale, è necessario e indispensabile indicare alcuni interventi preventivi  collegati allo stesso, per ciò che riguarda l’incremento di n. 33 posti letto di terapia intensiva, pneumologia e infettivi presso il CTO di Iglesias, quali:

  • Realizzazione di percorsi di ingresso e ricovero dedicati e fra i pazienti affetti da tali patologie e il resto dei reparti presenti in tale P.O., primo fra tutti il reparto di ostetricia, ginecologia e punto nascita;
  • Tale percorso dedicato deve essere realizzati attraverso un’ area confinata statica, di facile realizzazione e rimozione (TUNNEL REALIZZATI CON TELI IN POLIETILENE);
  • Si può prevedere che tale tunnel  per tali  pazienti venga realizzato dall’ingresso del vecchio P.S. fino all’ascensore di sinistra, in modo tale da avere un ascensore dedicato e non fruibile dal resto del P.O.
  • Spogliatoi per personale sanitario e ausiliario in locali presso vecchio P.S.
  • Ingresso laterale dedicato al resto del P.O., per tutti gli altri operatori e pazienti, in modo tale da non compromettere la sicurezza, l’incolumità ed il corretto funzionamento degli altri reparti, in primis Ginecologia, ostetricia e punto nascita.

Certi di non avere la verità in tasca, ma comunque consapevoli della realtà sanitaria, ci è sembrato doveroso segnalare tale problematiche e suggerire alcuni accorgimenti al solo fine di poter garantire sicurezza, incolumità e qualità del servizio che il P.O. CTO di Iglesias può offrire anche in questo grave momento.

Ultima riflessione che sentiamo doverosamente EVIDENZIARE, è che dall’approvazione e applicazione del DM 70 ha comportato gravi ed inopportuni tagli alla Sanità pubblica, sarebbe necessario rivalutare la “Riorganizzazione sanitaria”. Esortiamo quindi i nostri rappresentati regionali a rivalutare l’applicabilità del DM 70 nella Regione Sardegna, dando inizio ad una proposta di riordino della Rete ospedaliera che tenga conto delle peculiarità del regione Sardegna.

Rete sarda in difesa della Sanità pubblica

Coordinamento del Sulcis Iglesiente

 

FOLLOW US ON:
Salgono a 39 i casi
Le disposizioni del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT