25 April, 2024
HomeEconomiaAlcuni dei tesori del Sulcis Iglesiente.

Alcuni dei tesori del Sulcis Iglesiente.

Cala Domestica. Cala Fico. Calasetta. Il Pan di Zucchero. Le dune di Teulada. Masua. Tuerredda. Porto Pino.Maladroxia.

 

Il Sulcis Iglesiente vive una delle crisi socio-economiche più gravi della sua storia recente. Una crisi che viene da lontano, della quale, con il declino del modello di sviluppo monocolturale incentrato sulla grande industria, non s’intravvede via d’uscita, almeno a breve e medio termine. Mentre istituzioni e addetti ai lavori dibattono sugli strumenti da impiegare per arrivare a soluzioni concrete, strati vasti strati della popolazione accusano difficoltà sempre maggiori e crescono ogni giorno le fasce di cittadini che oltrepassano la soglia di povertà.

L’auspicio è che finalmente si lavori a soluzioni composite, con un punto fermo: il rispetto dell’ambiente ancora “immacolato” ed il recupero, con le bonifiche, di quella parte che risulta, purtroppo, gravemente compromessa.

Nelle immagini allegate, alcuni degli straordinari tesori del nostro territorio che tutto il mondo ci invidia e che noi non siamo ancora riusciti a valorizzare adeguatamente, per la loro conservazione e al tempo stesso per la creazione di una nuova economia incentrata sull’industria turistica che in altre aree, sia nell’Isola sia nel resto d’Italia, con un’offerta originariamente non altrettanto preziosa, produce vera ricchezza.

FOLLOW US ON:
Roberto Neroni, ex d
Le osservazioni dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT