27 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLe sanzioni amministrative a seguito di violazioni al Codice della strada sono ridotte del 30%.

Le sanzioni amministrative a seguito di violazioni al Codice della strada sono ridotte del 30%.

Il Municipio di Carbonia.

Il Municipio di Carbonia.

Per effetto delle modifiche apportate all’art. 202 (pagamento in misura ridotta) del Codice della Strada dall’art. 20, comma 5-bis, del D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni, (noto come “decreto del fare”) sono state introdotte nuove possibilità di estinzione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie a seguito di violazioni al Codice della strada. Ne dà comunicazione con una nota l’Amministrazione comunale di Carbonia.

Dalla data 21 agosto 2013 il trasgressore potrà ottenere una riduzione del 30% dell’importo previsto per il pagamento in misura ridotta, qualora effettui il pagamento della sanzione entro 5 giorni dalla data di contestazione/notificazione della violazione.

La riduzione del 30% si applica anche in caso di preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo (es. per divieto di sosta) effettuando il pagamento anche prima della notificazione del verbale.

Non è possibile avvalersi della riduzione del 30% nei seguenti casi:

1 – violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta;

2 – violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida;

3 – violazioni sulla circolazione stradale ma non incluse nel Codice della strada.

Al fine di aiutare a comprendere meglio il nuovo dispositivo introdotto dalla legge elenchiamo, di seguito, alcuni esempi di violazioni con i nuovi importi agevolati per chi effettua il pagamento entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione della violazione:

Art. 172 del CdS (mancato uso dei seggiolini per bambini): pagamento entro 60 giorni 80 euro – Pagamento entro 5 giorni 56 euro;

Art. 157 del Cds (divieto di sosta):Pagamento entro 60 giorni 41 euro – pagamento entro 5 giorni 28,70 euro;

Art. 142 del Cds (superamento limite di velocità non sopra i 10 km/h): pagamento entro 60 giorni 41 euro – Pagamento entro 5 giorni 28,70 euro;

Gli Uffici del Comando di Polizia Locale del Comune di Carbonia (via Mazzini 68 – telefono: 0781/62257 – 0781/675900) sono a disposizione per chiarimenti.

FOLLOW US ON:
Fausto Leali ha rega
Dal 6 all'8 settembr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT