18 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoDal 19 al 22 settembre l’Euromeeting 2013 organizzato dal Rotary Club di Iglesias.

Dal 19 al 22 settembre l’Euromeeting 2013 organizzato dal Rotary Club di Iglesias.

Piergiorgio Delrio e Giuseppe Licari.

A sinistra il presidente del Rotary Club Iglesias Piergiorgio Delrio, a destra l’ex presidente Giuseppe Licari.

Dal 19 al 22 settembre il Rotary club Iglesias ospiterà l’Euromeeting 2013, un incontro di soci rotariani (circa 80) provenienti da nove club appartenenti ad altrettanti paesi Europei. Saranno presenti i rotariani dei club di Oudenaarde (Belgio), Auxerre (Francia), Hastings (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Jönköping (Svezia), Bochum (Germania), Paphos-Aphrodite (Cipro), Mosca (Russia) e naturalmente Iglesias che si incontreranno nel segno dell’amicizia per trascorrere alcuni giorni insieme e promuovere una delle finalità del Rotary International, ovvero la pace e la comprensione tra i popoli.

Per l’occasione il Rotary club di Iglesias, con il contributo di alcuni dei club partecipanti, realizzerà un piccolo progetto di servizio ovvero la donazione di una cisterna d’acqua da 20.000 litri per la comunità Casa Emmaus di Iglesias. Inoltre, con il contributo del golf club Is Molas che ha voluto devolvere al Rotary le quote di iscrizione del torneo di golf e il corrispettivo dei premi del torneo, verranno acquistate derrate alimentari per la mensa della Sodalitas di Iglesias.

Nello spirito di valorizzazione e promozione del territorio che ha animato l’organizzazione dell’evento, abbiamo scelto Portoscuso come base per l’evento (vista la miglior disponibilità di strutture e la vicinanza al mare sempre gradita ai nordeuropei) e pianificato una serie di visite che toccassero i maggiori punti di interesse del territorio, dai nuraghe alle miniere, dalle rovine fenicie al golf (tradizione euromeeting), dalla cucina ai vini, fino alle tradizioni medioevali della nostra città.

«L’obiettivo – spiega Piergiorgio Delrio, presidente del Rotary Club di Iglesias – è accogliere nel miglior modo possibile gli ospiti affinché essi siano ambasciatori della nostra cultura e della nostra ospitalità nei loro paesi.»

Dopo l’arrivo degli ospiti, previsto giovedì 19 settembre, il programma per venerdì prevede tre escursioni, a scelta dei partecipanti:

Scelta 1 – Visita delle cantine del Sulcis

Partenza in autobus dall’hotel alle ore 8.45 – Rientro alle ore 16.00

Visita alla Cantina Aru e alla Cantina di Santadi con degustazioni e dimostrazione delle operazioni di vendemmia – Pranzo Da Letizia, ristorante tipico di Nuxis.

Scelta 2 – Visita della città di Nora

Partenza in autobus dall’hotel alle ore 8.45 – Rientro alle ore 16.00

Visita alle rovine di Nora con possibilità di un tuffo in mare. Pranzo a Is Molas insieme ai partecipanti al golf.

Scelta 3 – Torneo di golf

Partenza in auto dall’hotel alle ore 7.00 – Rientro alle ore 16.00

Torneo di golf a Is Molas – Pranzo insieme ai partecipanti alla gita a Nora.

Nel pomeriggio, alle 18.00, l’apertura ufficiale dell’Euromeeting al Castello Salvaterra alla presenza dei gruppi medioevali.

Sabato 21 settembre, dalle 9.00 alle13.00, visite guidate al Nuraghe Seruci e alle Grotte Santa Barbara.

Domenica 22 settembre, alle 9.30, meeting dei presidenti e, infine, la partenza degli ospiti.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La luna del 17 sette
Architetti sardi si

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT