20 April, 2024
HomeRegioneIl Consiglio regionale ha approvato la legge antistalking. Soddisfazione dell’assessore De Francisci per il miglioramento del testo con l’emendamento che tutela anche le associazioni no profit.

Il Consiglio regionale ha approvato la legge antistalking. Soddisfazione dell’assessore De Francisci per il miglioramento del testo con l’emendamento che tutela anche le associazioni no profit.

Il Palazzo del Consiglio regionale.

Il Palazzo del Consiglio regionale.

Simona De Francisci.
Il Consiglio regionale ha approvato la legge “Interventi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e allo stalking. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 7 agosto 2007, n. 8 (Norme per l’istituzione di centri antiviolenza e case di accoglienza per le donne vittime di violenza)”.
«Con l’approvazione della legge – ha commentato l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci – la Sardegna si pone tra le Regioni all’avanguardia dal punto di vista socio-legislativo per la tutela delle donne e sulla lotta a ogni forma di violenza. È una norma che si inquadra nel lavoro che la Regione ha già attuato con i recenti provvedimenti degli ultimi anni, tra cui il protocollo interistituzionale sottoscritto nel novembre 2011 che ha costituito ufficialmente la Rete regionale dei servizi antiviolenza.»
Nel corso della discussione, la Giunta regionale ha presentato un emendamento migliorativo al testo (poi approvato), perché la prima versione, all’articolo 4, prevedeva che i soggetti destinatari dei finanziamenti per i Centri Antiviolenza fossero solo i Comuni nell’ambito dei Plus.
«Se fosse passata questa modifica alla legge 8/2007 – sottolinea l’assessore De Francisci – avremmo di fatto tagliato fuori tutti quegli altri enti e soprattutto le associazioni no profit che in molti casi hanno gestito e gestiscono con professionalità i Centri. Ecco perché abbiamo ritenuto di presentare l’emendamento che tutela il ruolo di tutti i soggetti e non solo dei Comuni in ambito Plus, anche perché la platea dei destinatari dei finanziamenti è ampia (tra cui Province, associazioni o Unioni dei Comuni). Di fatto, abbiamo operato nel pieno rispetto dell’articolo 3 della legge istitutiva dei Centri antiviolenza della Sardegna.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sabato 14 settembre
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT