29 March, 2024
HomeCulturaArcheologia industrialeLa Consulta delle Associazioni ha presentato il parere sul “Rendiconto Generale al Bilancio 2012” e sul “Bilancio di Previsione per l’esercizio 2013” del Consorzio del Parco Geominerario.

La Consulta delle Associazioni ha presentato il parere sul “Rendiconto Generale al Bilancio 2012” e sul “Bilancio di Previsione per l’esercizio 2013” del Consorzio del Parco Geominerario.

Miniera Monteponi 1 copia

Sabato 21 settembre la Consulta delle Associazioni ha presentato il rapporto contenente il suo parere sul “Rendiconto Generale al Bilancio 2012” e sul “Bilancio di Previsione per l’esercizio 2013” del Consorzio del Parco Geominerario previsto dall’art. 5 (Obiettivi e compiti della Consulta) del Regolamento della Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario.

Dopo che il medesimo parere era stato presentato verbalmente al Commissario Straordinario Granara e al Direttore Usalla in un incontro specifico tenutosi in data 30 maggio 2013 la Consulta delle Associazioni aveva deciso, come atto di responsabilità, di non rendere pubblico il suo parere al fine di evitare condizionamenti e strumentalizzazioni in vista dell’imminente verifica dell’UNESCO per la riconferma del Parco Geominerario nella Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi che la Consulta giudica importantissimo per l’affermazione dello stesso Parco a livello internazionale.

In riferimento ai risultati della verifica dell’UNESCO, che parrebbe si sia conclusa con la conferma del cartellino giallo dopo che dal Consorzio del Parco era stata preannunciata imprudentemente una “promozione a pieni voti”, la Consulta si riserva di esprimere il proprio parere solo quando verrà a conoscenza delle motivazioni ufficiali dell’European Geoparks Network.

Tenuto conto che nessuno degli obiettivi programmati per l’esercizio 2012 è stato conseguito dal Consorzio del Parco e in considerazione del fatto che i responsabili della gestione del Consorzio non hanno degnato di nessun riscontro le pesanti osservazioni formulate dalla Consulta delle Associazioni per l’esercizio 2013, la stessa Consulta ha ritenuto di trasmettere il suo parere anche alla Comunità del Parco e ai componenti dell’Organo di Vigilanza del Consorzio.

 La Segreteria della Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario   

FOLLOW US ON:
Il Papa ai giovani:
E' stato prorogato a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT