28 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàIl polo tecnologico/centro d’ascolto dell’Università telematica UniNettuno, attivo da anni a Sant’Anna Arresi, consente di iscriversi e sostenere gli esami senza dover raggiungere la sede di Roma.

Il polo tecnologico/centro d’ascolto dell’Università telematica UniNettuno, attivo da anni a Sant’Anna Arresi, consente di iscriversi e sostenere gli esami senza dover raggiungere la sede di Roma.

Sant'Anna Arresi 1 copia

Presso il Comune di Sant’Anna Arresi è attivo, da anni, un polo tecnologico/centro d’ascolto dell’Università telematica UniNettuno, con sede in Roma, per l’accreditamento ai seguenti corsi di Laurea:

Corsi di Laurea triennali Nuovo Ordinamento:

Facoltà di Economia

Economia e gestione delle imprese – (Classe L-18)

percorso aziendale

percorso turistico

Economia e governo dell’impresa

Cultura turismo territorio e valore dell’impresa

Facoltà di Giurisprudenza

Esperto legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese – (Classe L-14)

Facoltà di Ingegneria

Ingegneria Civile e Ambientale – (Classe L-7)

Ingegneria Gestionale – (Classe 10)

Ingegneria informatica – (Classe L-8)

Facoltà di Lettere

Operatore dei beni culturali – (Classe L-1)

Facoltà di Psicologia

Discipline Psicosociali – (Classe L-24)

Facoltà di Scienze della Comunicazione

Comunicazione, Media e Pubblicità – (Classe L-20)

Nuova attivazione:

Dall’anno accademico 2013/2014 sono attivi anche i Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/2004) in

Facoltà di Giurisprudenza (Classe LMG)

Psicologia (Classe LM51)

Di prossima attivazione (in fase di valutazione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Ingegneria Informatica (Classe LM 32)

Ingegneria gestionale (Classe LM 31)

Gli studenti possono iscriversi e sostenere gli esami presso il polo tecnologico del Comune di Sant’Anna Arresi senza dover raggiungere la sede di Roma.

La realizzazione del Polo Tecnologico/Centro d’ascolto consente agli studenti di fruire dei corsi di laurea erogati dall’Uninettuno tramite l’accesso alla piattaforma web direttamente presso il Polo di riferimento.

Lo strumento didattico principale è l’ambiente di apprendimento su internet www.uninettunouniversity.net è il primo portale del mondo dove si insegna e si apprende in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo.

Gli studenti partecipano attivamente alla creazione dell’apprendimento diventando costruttori attivi del sapere. Le modalità di insegnamento/appredimento sono: videolezioni trasmesse su internet e sul canale satellitare Rai Nettuno Sat, esercitazioni pratiche su internet tramite laboratori virtuali, tutorato a distanza tramite chat video e audio, forum e videoconferenze, esami in sede.

Si precisa, inoltre, che il centro di ascolto universitario presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale in via Giudice Mariano a Sant’Anna Arresi è a disposizione degli studenti, i quali possono usufruire della dotazione informatica presente per seguire le lezioni, scaricare esercizi, contattare docenti e tutor on line, navigare su internet e per tutti gli altri scopi inerenti la didattica e le attività telematiche legate ai corsi universitari. Presso la biblioteca comunale sono reperibili diversi libri di testo dei vari insegnamenti, a disposizione degli studenti per il prestito e la consultazione.

Le immatricolazioni per l’anno accademico 2013/2014 sono aperte – Non è previsto numero chiuso.

Alla data odierna risultano accreditati al Polo di Sant’Anna Arresi 30 studenti provenienti da diversi Paesi della Provincia di Carbonia Iglesias, alcuni da Cagliari e Provincia, da Abbasanta, Olbia, Sassari, Arzachena, Perfugas, Gesturi, Isili e Orotelli. Sono anche in itinere diverse domande di iscrizione che saranno perfezionate a breve.

Annualmente presso la nostra sede vengono organizzate fino 7 sessioni di esami.

Gli studenti si iscrivono on line alle prove e possono sostenere un massimo di tre esami per sessione.

Gli esami sono prevalentemente scritti, ci sono alcuni insegnamenti che prevedono anche prove orali in sede o da tenersi in videoconferenza o collegamento Skipe.

Ad oggi risultano 35 gli studenti che hanno discusso la prova finale e conseguito il Diploma di Laurea Triennale.

Per informazioni rivolgersi presso la segreteria comunale in Piazza Aldo Moro 1 Sant’Anna Arresi

Tel. 0781/96691 – 9669208 fax 0781/966384 e-mail segreteria@comune.santannaarresi.ca.it

Come si può evincere dai risultati  scaturiti dall’indagine di customer satisfaction effettuata, i cui risultati si allegano alla presente, i corsi in parola riscuotono un  evidente successo.

E palese il fatto che i corsi, fortemente voluti dall’Amministrazione comunale, sono comunque un’alternativa ai tradizionali canali di studio ed un’importante opportunità per diverse categorie di utenti del territorio, giovani e meno giovani, che riescono ad ottenere, in loco, un titolo universitario legalmente riconosciuto.

FOLLOW US ON:
A Cortoghiana il med
Martedì 8 ottobre v

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT