30 April, 2024
HomeCronacaNubifragio in SardegnaIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge per l’emergenza alluvione. Con un emendamento sono stati raddoppiati i fondi da 5 a 10 milioni di euro.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge per l’emergenza alluvione. Con un emendamento sono stati raddoppiati i fondi da 5 a 10 milioni di euro.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge per l’emergenza alluvione. «Con la legge approvata dal Consiglio, contenente l’emendamento presentato per raddoppiare da 5 a 10 milioni i fondi stanziati dall’esecutivo – ha commentato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci – si concretizza l’impegno per reperire ulteriori risorse per fronteggiare l’emergenza alluvione. Mentre lo Stato nicchia sugli impegni assunti riguardo alle risorse all’indomani della tragedia – ha sottolineato Cappellacci – la Regione rinforza il suo contributo per affrontare nell’immediato l’emergenza. Resta il forte rammarico per la dichiarata inammissibilità di due emendamenti importanti: il primo è quello relativo alle disposizioni per rendere pienamente operativa la Protezione Civile, con il centro funzionale, sul quale la Giunta già a settembre aveva deliberato, e i distaccamenti territoriali; il secondo era finalizzato a eliminare radicalmente la possibilità di concedere l’abitabilità per gli scantinati. Sono stati cassati – ha concluso Cappellacci – per un puro e semplice formalismo terminologico, che non ha alcun senso dinanzi a questioni sostanziali di primaria importanza. Presenterò immediatamente un disegno di legge che riprende tutti questi temi e, se non dovesse essere approvato, rassegnerò le dimissioni, determinando così lo scioglimento del Consiglio e la fine anticipata della legislatura.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT