29 April, 2024
HomeCulturaTeatroPrende il via venerdì 6 dicembre 2013 la stagione di prosa 2013-2014, con “Lupi e Pecore”.

Prende il via venerdì 6 dicembre 2013 la stagione di prosa 2013-2014, con “Lupi e Pecore”.

lupi e pecore ph Daniela ZeddaCENTRO TEATRALE BRESCIANO  ANTIGONE ph Tommaso Le Pera - Io provo a volare - 7163Fabio Artese   la carne del marmo 3 foto lenor michela Ivano-Marescotti_La-Fondazione_4_phRaffaellaCavalieri La Carne del Marmo Lupi e pecore_Cocco-Giannetti-Sughi CENTRO TEATRALE BRESCIANO  ANTIGONE

Prenderà il via venerdì 6 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Centrale, di Piazza Roma, la stagione di prosa 2013-2014, a cura del Cedac nell’ambito del XXXIV Circuito Teatrale Regionale Sardo, che quest’anno ha come titolo “Questa è la nostra stagione”.  

Il cartellone della stagione 2013-2014, dal 6 dicembre 2013 al 12 aprile 2014, ospita sei importanti titoli, tra grandi classici, da Sofocle a Ostrovskij, e testi contemporanei.

Il titolo della stagione, “Questa è la nostra stagione”, è il filo rosso che unisce tutte le città e i teatri del circuito, mettendo in evidenza il ruolo chiave degli spettatori e ispirando anche l’intrigante programmazione di Carbonia, con un’offerta capace di incuriosire e affascinare un pubblico variegato. Le proposte spaziano dalla commedia “nera” al dramma, ai ritratti d’artista con incursioni nella cronaca e nella Storia. Tra i protagonisti, ricordiamo attori del calibro di Ivano Marescotti (diretto da Valerio Binasco) e Alessio Boni, alle prese con le inquietudini del genio; Elena Bucci e la compagnia “Le Belle Bandiere” alle prese con il mito di Antigone e il Teatro Stabile della Sardegna che riscopre un capolavoro della drammaturgia della grande Russia; Gianfranco Berardi, attore-rivelazione della nuova scena italiana, che disegna un colorito affresco della provincia fra poesia e canzoni; Nunzia Antonino presta volto e voce a un’eroina del Risorgimento, la nobildonna rivoluzionaria Eleonora de Fonseca Pimentel.

Il primo appuntamento in programma, venerdì 6 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Centrale, è con “Lupi e pecore”, di Aleksandr Ostrovskij per la regia di Guido De Monticelli.

Lupi e pecore, tra i capolavori di Aleksandr Ostrovskij – tra i padri della grande drammaturgia russa – è una commedia nerissima e divertentissima. Ambientata, in un villaggio di provincia, trae la sua vicenda da una cronaca giudiziaria del 1874. Allora la badessa del monastero di Serpuchov e presidente della comunità delle Sorelle della Misericordia venne citata dal tribunale di Mosca con l’accusa di falso ed estorsione. Operando un’infida circonvenzione ai danni di poveri sprovveduti, aveva ottenuto la firma di cambiali in bianco, in cambio di mendaci promesse garantite dal suo alto rango sociale. La badessa si era giustificata dichiarando che ciò che aveva commesso non era per utile personale, ma per aiutare le istituzioni benefiche alle quali si era dedicata con imperiosa passione, smarrendo ogni cognizione di lecito e illecito. A una tale vicenda si ispira Ostrovskij, immergendola però in una girandola di piccole e grandi malversazioni in cui tutti i personaggi sono implicati, gli uni ai danni degli altri. Tutti o lupi o pecore, e tutti vivono per mangiare o essere mangiati.

Le altre date in programma per la stagione di prosa 2013-2014 sono:

Lunedì 13 gennaio, “Antigone ovvero una strategia del rito” 

 

Giovedì 20 febbraio, “La Carne del Marmo – Un oratorio per Michelangelo”

Martedì 25 marzo, “La fondazione” 

Sabato 5 aprile, “Lenòr”

Sabato 12 aprile, “Io provo a volare”

Per informazioni e prenotazioni: Augusto Tolari, telefono 328.1719747.

Per lo spettacolo “Lupi e pecore” la vendita dei biglietti sarà effettuata presso il Teatro Centrale nei giorni: giovedì 5 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00 e venerdì 6 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

FOLLOW US ON:
Il Museo del Carbone
Sul sito istituziona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT