16 April, 2024
HomeTrasportiProseguono i lavori per l’ultimazione del progetto Bike Sharing per diffondere e incentivare la cultura dell’uso della bicicletta e del trasporto ecosostenibile.

Proseguono i lavori per l’ultimazione del progetto Bike Sharing per diffondere e incentivare la cultura dell’uso della bicicletta e del trasporto ecosostenibile.

Proseguono i lavori per l’ultimazione del progetto Bike Sharing per diffondere e incentivare la cultura dell’uso della bicicletta e del trasporto ecosostenibile. Sono in fase di allestimento le 10 stazioni in cui i cittadini potranno disporre delle biciclette per effettuare i loro spostamenti. Le stazioni, di cui due dotate di pensilina fotovoltaica (per l’alimentazione delle bici elettriche), interessano: via Manno, Piazza Rinascita, via Gramsci, Piazza I Maggio, l’incrocio tra via Costituente e Piazza Repubblica, via dei Minatori, Centro Intermodale, Grande Miniera di Serbariu, Piazza Caterina Cittadini e via Santa Caterina.

I lavori fanno parte di un più ampio progetto denominato “Carbonia città sostenibile II stralcio funzionale” che prevede un finanziamento complessivo di 400.000 euro, di cui 320.000 stanziati dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’iniziativa “Bike Sharing e fonti rinnovabili” e 80.000 direttamente dal Comune.

Nei prossimi giorni si proseguirà con l’installazione delle stazioni e con il collaudo, per permettere l’avvio del Bike Sharing entro il mese di febbraio.

Una volta terminati i lavori, grazie all’utilizzo di una tessera elettronica, il singolo utente potrà prelevare la bicicletta in qualunque ciclo-posteggio (stazione) presente in città. La bicicletta potrà essere riconsegnata ovunque si trovi un ciclo-posteggio libero, anche in un luogo diverso da quello di origine. Questo consentirà una fruizione molto rapida e flessibile: il cittadino o il turista potrà adoperare la bici, infatti, esattamente per il periodo di cui effettivamente necessita. La bici potrà essere utilizzata in modo analogo alla propria automobile con il vantaggio di non inquinare l’aria e di essere più economica, rapida ed efficace, soprattutto nei tragitti brevi. Il Bike Sharing contribuirà a promuovere, in questo modo, la cultura della mobilità ecosostenibile. A breve sarà avviata una campagna di informazione per illustrare il funzionamento del progetto.

FOLLOW US ON:
Morbo di Wilson, esp
Il comune di Iglesia

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT