29 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaGli studenti del Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco hanno vinto il progetto “Meet No Neet” organizzato da Microsoft Italia.

Gli studenti del Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco hanno vinto il progetto “Meet No Neet” organizzato da Microsoft Italia.

EMILIO LUSSUImgPreviewBig

Il mondo nuragico e prenuragico potrà essere visto ed apprezzato anche da ipovedenti e non udenti. Sarà possibile grazie ad un programma digitale, elaborato dal Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco, dal titolo: “Mani tese nella storia-Toccare la Storia per toccare il cuore”.

E’ il tema del progetto risultato vincitore presentato dall’istituto lagunare, unica scuola in Sardegna scelta a partecipare al progetto Meet No Neet organizzato da Microsoft Italia, le fondazioni Mondo Digitale e Roma Capitale, che si è tenuta nei giorni scorsi a Milano-Peschiera Borromeo nella sede di Microsoft Italia. A partecipare al concorso, sono stati gli studenti delle classi 4ª B Scienze applicate e 3ª L Scienze Umane. Guidati dai docenti Giampaolo Bullegas, Antonio Cattalini e Maria Assunta Urru, hanno predisposto un percorso tattile e sonoro sulla conoscenza della civiltà nuragica e prenuragica.

Il progetto prevedeva, accanto alla realizzazione dei modelli in scala dei monumenti, la realizzazione di Codici QR, didascalie in Braille e applicazioni informatiche per Iphone e Ipad in modo da consentire a persone in situazione di disabilità come i minorati della vista e dell’udito di poter toccare e ascoltare la nostra storia. Inoltre, il tutto era corredato da un lavoro teatrale esplicativo del progetto per consentire a persone con disabilità mentale di scoprire la storia dei miti e delle leggende della nostra terra.

Tito Siddi

 

FOLLOW US ON:
L'ing. Paolo Pirino
Sabato 8 febbraio ri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT