26 April, 2024
HomeAgricolturaViticolturaSuccesso a Sant’Antioco per il primo appuntamento di viticoltura organizzato da Roberto Matzeu.

Successo a Sant’Antioco per il primo appuntamento di viticoltura organizzato da Roberto Matzeu.

Roberto Matzeu

Si è svolto giovedi 13 febbraio, presso la Sala Sufeti della biblioteca comunale di Sant’Antioco, il primo incontro di viticoltura sul tema
“Tutela, recupero e salvaguardia dell’alberello latino a Piede Franco (carignano del sulcis)”, organizzato da Roberto Matzeu, neopremiato dalla Scuola Italiana di Potatura come il miglior talento Vigna Italia 2013, alla serata Bibenda 2014.

Dopo la vittoria del titolo, Roberto Matzeu promise che avrebbe utilizzato la fama e la notorietà che il titolo gli avrebbe conferito per permettere anche ad altri giovani di apprendere l’arte “del saper fare in vigna”, in modo tale che molti giovani potessero avvicinarsi a questo mestiere e trarne magari anche del reddito.

Ha deciso quindi di dar vita ad un insieme di incontri gratuiti, aperti a tutti, per parlare di viticoltura, e mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze.

L’iniziativa è stata molto apprezzata ed ha avuto una grande partecipazione. Appassionati e addetti ai lavori, giovani e meno giovani sono giunti anche dai comuni vicini.

Roberto Matzeu si è detto molto soddisfatto e promette che anche nei prossimi appuntamenti non deluderà i presenti.

I prossimi appuntamenti fissati per giovedi 20 e 27 febbraio si concluderanno con una lezione pratica in vigna, dove le nozioni teoriche potranno esser messe in pratica .

Seguiranno altri due incontri in primavera, che si concluderanno anch’essi con una nuova visita nei vigneti.

Grande spinta motivazionale da parte della Cantina Sardus Pater, per la quale Roberto Matzeu lavora, che ha subito appoggiato l’idea.

Numerosi gli apprezzamenti anche da professionisti e addetti al settore che – dice Roberto – lo convincono ancora di più che la strada intrapresa sia quella giusta e lo spingono a fare sempre meglio.

L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale di Sant’Antioco che ha messo a disposizione la a sala.

Pietro Cocco è l'un
Iglesias Monumenti A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT