29 April, 2024
HomeTrasportiIl presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna, Giovanni Mellino, ha rivolto un appello al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, sui trasporti internazionali abusivi, illegali e illegittimi.

Il presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna, Giovanni Mellino, ha rivolto un appello al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, sui trasporti internazionali abusivi, illegali e illegittimi.

Mellino Giovanni--Pres.Reg.Confartigianato TRASPORTI Sardegna

Il presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna, Giovanni Mellino, ha rivolto un appello al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, sui trasporti internazionali abusivi, illegali e illegittimi, che «stanno contribuendo a far scomparire il comparto isolano e nazionale».

«Abbiamo chiesto al Ministro – afferma Giovanni Mellino di fare di tutto per bloccare il cabotaggio internazionale abusivo e rilanciare i controlli sulle strade sarde e del resto d’Italia

Il “cabotaggio” è, infatti, l’attività di trasporto nazionale di merci su strada svolta da un trasportatore non residente sul territorio di un altro Stato membro dell’UE a titolo temporaneo, cioè senza che lo stesso risulti stabilito nel territorio di tale Stato. A causa di questo, ogni anno sono tantissime le imprese che chiudono a per la concorrenza sleale praticata sia dai vettori esteri, sia dalle tante aziende italiane che hanno pensato di aggirare le norme andando a costituire le società in Paesi compiacenti, salvo poi tornare in Italia a lavorare.

«Sono problemi enormi e internazionali che non possono essere risolti con la sola richiesta al Governo di moratoria – conclude Mellinoe senza il massimo coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, economici e sociali.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Trent'anni fa nascev
E' in corso la secon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT