19 April, 2024
HomeSocialeVolontariatoIl 20 maggio a San Giovanni Suergiu presso il salone Auser si terrà il convegno locale del Progetto Auser Sardegna in Rete.

Il 20 maggio a San Giovanni Suergiu presso il salone Auser si terrà il convegno locale del Progetto Auser Sardegna in Rete.

Evento finale San Giovanni Suergiu

Il 20 maggio a San Giovanni Suergiu, alle ore 17,00, presso il salone Auser si terrà il convegno Locale del Progetto Auser Sardegna in Rete.
Il progetto finanziato da Fondazione Con il Sud, nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, ha coinvolto la rete Auser della Sardegna, rafforzando gli aspetti operativi della rete, omogeneizzando e consolidando i processi di intervento rivolti agli anziani, accrescendo le competenze e il senso di appartenenza dei volontari alla rete, aumentando la presenza e l’efficacia dell’azione volontaria attraverso una campagna di comunicazione. L’evento locale previsto, in ogni uno degli 8 Centri D’Ascolto Auser, oltre alla presentazione del percorso svolto ed alle testimonianze dei volontari,  prevede la partecipazione di diverse autorità locali.

Parteciperanno oltre alle rappresentanze locali delle diverse associazioni Auser del Sulcis, Franca Cherchi, presidente Regionale Auser della Sardegna; Sergio Madeddu, presidente Auser di San Giovanni Suergiu; Francesco Puglia, coordinatore Provinciale Auser del Sulcis; Federico Palmas, sindaco del comune di San Giovanni Suergiu; Paolo Luigi Dessì, presidente dell’Unione dei Comuni del Sulcis; Marco Grecu, segretario provinciale del Sindacato dei Pensionati della CGIL del Sulcis e Mauro Trullu, assessore ai Servizi Sociali del comune di San Giovanni.
La rete Auser fa riferimento a un modello di “welfare attivo”, fondato su risorse finanziarie adeguate ai bisogni sociali, costruito su un sistema integrato di soggetti e interventi pubblici e privati, dove attraverso reti informali Stato, Terzo Settore e singoli cittadini si attivano per costruire il benessere sociale delle persone, rafforzando così il concetto di comunità e di coesione sociale. Una rete che diventa un vero e proprio “movimento di persone” di cittadinanza attiva, impegnata ad affermare la dignità delle persone che invecchiano, ma attenta ai bisogni di tutte le età.

 

FOLLOW US ON:
L'eurodeputato Uggia
L’assessore region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT