27 April, 2024
HomeAgricolturaLa #Coldiretti sollecita la Giunta regionale a pubblicare il bando per la #Caev.

La #Coldiretti sollecita la Giunta regionale a pubblicare il bando per la #Caev.

Sala_Incontro Coldiretti

«Nonostante lo scorso 26 settembre 2013, la Giunta regionale abbia deliberato interventi a favore delle aziende colpite dalla #Caev (l’artrite encefalite virale delle capre), prevedendo un piano di risanamento e misure a sostegno degli allevamenti caprini e nonostante siano state trasferite le risorse all’Argea Sardegna, ancora ad oggi non è stato adottato alcun provvedimento concreto per arginare il virus della Caev, la malattia che sta mettendo a serio rischio il patrimonio caprino isolano.»

Lo denuncia Efisio Perra, presidente di #Coldiretti Cagliari. Se n’è discusso lunedì 19 maggio ad Iglesias, nel corso di un incontro di formazione di dirigenti territoriali dell’organizzazione Coldiretti del Sulcis Iglesiente che denunciano la mancata attuazione di un serio piano d’interventi.

«Chiediamo – sostengono il presidente Efisio Perra e il direttore Vito Tizzano – l’immediata pubblicazione del bando in modo da garantire il ristoro alle aziende colpite del virus. La Caev non costituisce un pericolo per l’uomo, infatti, la principale via di trasmissione della malattia consiste nel contagio dei capretti neonati tramite il colostro o il latte contenente l’agente patogeno, tuttavia senza un piano di interventi sono a rischio gli allevamenti caprini.»

«L’attesa è finita, non possiamo permetterci che si vada oltre quest’annata produttiva – conclude il presidente Perra – se entro pochi giorni non sarà reso operativo il piano di risanamento e le misure di sostegno al reddito verso le aziende agricole colpite dalla Caev, avvieremo una mobilitazione a tutela della aziende interessate a questa grave emergenza.»

Durante l’incontro, oltre a trattare e discutere gli argomenti delle emergenze presenti nel settore agricolo del territorio Sulcis Iglesiente, dott. Orefice e dott. Locci della Coldiretti Sardegna e dott. Pili della Coldiretti Cagliari, hanno trattato rispettivamente il tema della Nuova PAC (1° pilastro e nuovo PSR) 2014/2020; della Fiscalità in agricoltura e della Previdenza agricola. Ha chiuso i lavori della giornata dott. Luca Saba Direttore regionale Coldiretti-Sardegna, sul ruolo istituzionale e forza sociale dalla Coldiretti, oggi in Sardegna.

FOLLOW US ON:
Sabato presso il #Mu
A Carbonia il 26-27-

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT