28 March, 2024
HomeSanitàL’assessore della Sanità ha partecipato ai lavori della commissione Agricoltura per affrontare i problemi legati alla peste suina.

L’assessore della Sanità ha partecipato ai lavori della commissione Agricoltura per affrontare i problemi legati alla peste suina.

Luigi Arru 5 copia

L’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, ha partecipato questo pomeriggio ai lavori della commissione Agricoltura, presieduta da Luigi Lotto.

«Nella lotta alla peste suina i Comuni hanno un ruolo determinante – ha detto il presidente della commissione -. Il compito della Regione è quello di non lasciarli soli e di fornire loro tutti gli strumenti e le coperture necessari a debellare questa malattia che sta creando ingenti danni all’economia sarda.»

 L’obiettivo che sta perseguendo l’esponente della Giunta, in collaborazione con la collega dell’Agricoltura, è eradicare la peste suina africana entro cinque anni, come avvenuto in Spagna grazie al piano di José Manuel Sanchéz-Vizcaino, docente di Sanità animale all’Università Complutense di Madrid, il quale ha contribuito all’eliminazione della malattia in molte parti del mondo collaborando con l’OIE (Organizzazione mondiale della Salute animale).

Nel piano, ora al vaglio del ministero della Salute, è prevista la lotta al pascolo brado dei maiali, ritenuti il veicolo maggiore del contagio, attraverso un miglior rapporto con gli operatori del settore. Secondo l’assessore Arru, infatti, è venuta a mancare una comunicazione sulle giuste pratiche dell’allevamento suino e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti in questa emergenza. Per l’esponente dell’Esecutivo bisogna seguire l’esempio della Spagna che ha evitato pratiche forti contro il pascolo brado e ha, invece, fatto capire agli operatori del settore i vantaggi dell’eliminazione della malattia, attraverso l’allevamento in Bio sicurezza e attraverso la pratica del “benessere animale”.

Arru ha ribadito che è stato attivato un tavolo interassessoriale con la collega dell’Agricoltura ed è stato inserito un consulente veterinario, il dott. Gianni Salis. Questo perché una parte fondamentale del piano è quella di rafforzare la struttura veterinaria con l’individuazione e la valorizzazione delle migliori figure professionali, attraverso la collaborazione con gli Ordini e le associazioni di categoria.

La Giunta regionale
I Riformatori sardi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT