29 March, 2024
HomeCulturaStoriaAntonio Solinas e Mario Tendas (PD): «La Giunta ripristini i fondi per sostenere le attività culturali dell’ISTAR di Arborea».

Antonio Solinas e Mario Tendas (PD): «La Giunta ripristini i fondi per sostenere le attività culturali dell’ISTAR di Arborea».

I consiglieri regionali del PD Antonio Solinas e Mario Tendas hanno presentato un’interrogazione all’assessore regionale della Cultura per far ripristinare i fondi necessari a sostenere le attività culturali dell’I.S.T.A.R. – Istituto Storico Arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato di Arborea.

L’Istituto, con sede a Oristano, fondato in osservanza delle legge 142/90, dal 1996 fa ricerca scientifica e cura la divulgazione, in ambito regionale, nazionale e internazionale, della storia e della civiltà del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano.

La precedente Giunta regionale, in base ad una direttiva dell’assessore della Cultura aveva, già dal 2013, cancellato dalla legge finanziaria lo stanziamento dei fondi necessari per le attività del’I.S.T.A.R..

Solinas e Tendas ritengono fondamentale salvaguardare l’esistenza dell’I.S.T.A.R. perché, oltre ad essere una tra le più importanti istituzioni culturali isolane, è l’unica organizzazione che si occupa del recupero, della valorizzazione e della divulgazione di una delle pagine più rilevanti della storia della nostra Isola.

Sei “tappe” per
Venerdì 1 agosto, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT