28 April, 2024
HomeAttualitàServiziIl Consiglio comunale di Carbonia ha modificato il #regolamento sull’Asilo nido comunale.

Il Consiglio comunale di Carbonia ha modificato il #regolamento sull’Asilo nido comunale.

Consiglio comunale Carbonia 17 copia

Il Consiglio comunale di Carbonia, nella seduta del 24 luglio 2014, ha modificato il #regolamento sull’Asilo nido comunale.

Per agevolare l’accesso ad un maggior numero di bambini e rispondere meglio alle esigenze dell’utenza, anche per la grave situazione socio economica del territorio, l’assessorato alle Politiche sociali ha ritenuto opportuno proporre al Consiglio comunale un nuovo regolamento per l’Asilo nido.

Le modifiche apportate al regolamento prevedono significative novità per il costo delle rette. Vi sarà una decurtazione della retta del 20% (anziché del 10%), qualora la famiglia scelga, dall’inizio dell’anno, di avvalersi del servizio per 6 ore (dalle 7.30 alle 13.30) anziché per 9 ore (dalle 7.30 alle 16.30).

Viene anche rimodulata la retta in caso di assenza del bambino per comprovato e documentato impedimento o per malattia certificata. Le riduzioni sono pari al 20% della retta per assenze dai 5 ai 14 giorni consecutivo, del 30% per assenze di 15 giorni e oltre.

Le modifiche riguardano, inoltre,  la modalità di ammissione al nido: pur garantendo la priorità ai bambini residenti a Carbonia, è prevista la possibilità che siano accolti anche bambini residenti in altri Comuni previo impegno del Comune di residenza di farsi carico del costo totale da sostenere per ciascun bambino.

L’Asilo nido comunale accoglie bambini da 0 a 3 anni da oltre trent’anni. Pochi mesi fa è stato denominato “I colori dell’arcobaleno” in seguito al concorso di idee a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari cittadine.

Nell’anno scolastico appena concluso ha accolto in media  45 bambini, garantendo un servizio qualitativamente valido e offrendo occupazione ad una quindicina di persone (1 coordinatrice, 9 educatrici, 4 ausiliari e 2 cuoche).

Il nido è composto da due sezioni: lattanti (3/17 mesi) e divezzi (18/36 mesi). La giornata tipo va dalle 7.30 alle 16.30 e prevede, la merenda a mezza mattina ed al pomeriggio, il pranzo, momenti di attività (differenziate per età e per stadi di sviluppo) e di riposo. Vengono  particolarmente curate le relazioni tra il Nido e la famiglia, coinvolta nella gestione sociale e nel percorso educativo, in un clima di reciproca e serena fiducia.

«Il nido comunale – spiega Maria Marongiu, assessore delle Politiche sociali del comune di Carbonia – rappresenta un servizio che qualifica il comune di Carbonia nel territorio: oltre ad essere un importantissimo strumento di sostegno alla famiglia, favorendo la conciliazione tra i tempi di lavoro e i tempi di cura, persegue il fondamentale obiettivo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in salute, ad acquisire le abilità e le conoscenze utili per un’esperienza di vita ricca, originale ed armonica, assicurando un adeguato sviluppo psico-fisico e garantendo una preventiva assistenza  psicopedagogica.»

FOLLOW US ON:
E' stato pubblicato
Martedì 29 luglio l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT