16 April, 2024
HomeAttualitàServiziLa Giunta comunale di Carbonia ha approvato l’atto di indirizzo per la gestione dell’impianto di illuminazione pubblica.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato l’atto di indirizzo per la gestione dell’impianto di illuminazione pubblica.

Carbonia 855 copia

La #Giunta comunale di Carbonia ha approvato le linee di indirizzo per individuare  un soggetto esterno a cui affidare i lavori di ammodernamento tecnologico, efficientamento energetico, la fornitura di energia elettrica e il servizio di gestione e manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica di Carbonia.

L’attuale parco impiantistico del comune di Carbonia presenta un livello di efficienza ed uno standard qualitativo molto elevato. Gli interventi compiuti nel corso della convenzione, in fase di conclusione, hanno restituito un impianto di illuminazione pubblica: catalogato in maniera informatizzata e censito nella sua consistenza, telegestito da remoto, sicuro da un punto di vista elettrico, con un ridotto livello di inquinamento luminoso, rispettoso delle norme illuminotecniche, mantenuto in condizioni di efficienza e funzionalità, moderno da un punto di vista tecnologico, a moderato consumo energetico (quasi tutti i corpi illuminanti, infatti, sono regolati, buona parte degli apparecchi hanno lampade al sodio alta pressione e una parte vantano una tecnologia a LED).

Per la nuova gestione il principale elemento di ulteriore efficientamento, può essere individuato in un più spinto ammodernamento tecnologico finalizzato al raggiungimento di una maggiore efficienza (maggiore continuità di funzionamento, minore probabilità di guasto e minore esigenza manutentiva). A questo si aggiunge l’obiettivo di minori costi dati da un minor consumo di energia elettrica e da una riduzione delle emissioni clima-alteranti.

L’attuale contesto economico in cui versano gli Enti locali e i vincoli di finanza pubblica, rendono estremamente complesso sia il reperimento delle risorse finalizzate alla copertura finanziaria degli interventi, sia la possibilità di spendere le risorse già acquisite. Appare, quindi, opportuno individuare degli strumenti che, coerentemente con i vincoli di bilancio, consentano all’Amministrazione comunale di migliorare ulteriormente l’efficienza dell’impianto e ridurre i costi di gestione.

FOLLOW US ON:
Lunedì al #Lazzaret
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT