28 March, 2024
HomeAmbienteIncendiOggi è la giornata regionale istituita per rendere omaggio alle vittime degli incendi in Sardegna.

Oggi è la giornata regionale istituita per rendere omaggio alle vittime degli incendi in Sardegna.

La Regione Autonoma della Sardegna ha istituito con L.R. n. 13 del 30 giugno 2011 il 28 luglio quale giornata commemorativa per rendere omaggio a tutti coloro, tra operatori antincendio, volontari e turisti che sono morti o hanno riportato gravi danni permanenti negli innumerevoli e devastanti incendi accaduti nell’isola dal dopoguerra a oggi. 

Un ricordo per tutte le vittime che hanno perso la vita per difendere la vita di altri esseri umani e per salvaguardare il patrimonio ambientale meritando per questo sacrificio un riconoscimento dell’intera isola. 

Per sensibilizzare, diffondere e promuovere nella comunità regionale, ed in particolare fra le giovani generazioni, i valori di tutela della vita in ogni sua espressione naturale, di rispetto delle leggi, di altruismo e solidarietà, che ispirano l’azione di quanti si sono impegnati e si impegnano, anche a rischio della vita, nella lotta contro la piaga degli incendi, quest’anno la giornata verrà ricordata con una narrazione tratta da un racconto che testimonia il drammatico bilancio dell’incendio di Curraggia del 1983.

FOLLOW US ON:
Ancora un rinvio per
Si svolgerà il 23 e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT