19 April, 2024
HomeSpettacoloEventiStraordinaria partecipazione, sabato e domenica, nell’area fenicia di Sant’Antioco, all’evento “#Al di qua del ponte”.

Straordinaria partecipazione, sabato e domenica, nell’area fenicia di Sant’Antioco, all’evento “#Al di qua del ponte”.

Straordinaria partecipazione, sabato e domenica, nell’area fenicia di Sant’Antioco, all’evento “#Al di qua del ponte”, organizzato dalle associazioni Il Calderone e Agorà.

Giunto alla sua seconda edizione, dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico ricevuto l’anno precedente, “Al di qua del ponte”, numeri alla mano, è già diventata una ricorrenza fissa nell’estate antiochense! Lo scopo dell’evento è quello di favorire l’integrazione e la fratellanza tra le minoranze etniche presenti sul territorio del Sulcis attraverso la condivisione di musica, buon cibo e attività ludiche per i più piccoli.

La giornata inaugurale è stata stata dedicata al dibattito-conferenza “Sardi, meticci e migranti” ed alla premiazione del concorso fotografico indetto per avvicinare il pubblico ai temi della multietnicità e dell’Intercultura dal titolo “Al di qua dell’obiettivo”. Quindi, proiezione del documentario “L’Orchestra di via Padova” a cura del Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria e degustazione enogastronomica a cura di “Epulae”.

Ieri sera, a partire dalle 18.00, divertimento per i più piccoli con “Di tutti i colori!”, percorso ludico con giochi tradizionali da tutto il mondo a cura dell’associazione “La Salvia animazioni”, quindi apertura degli stand espositivi di prodotti e manufatti enogastronomici locali. La serata è proseguita con la degustazione dei piatti tipici, sapientemente preparati dalle comunità ospiti presenti (marocchina, senegalese, rom, cubana, messicana, venezuelana, colombiana, salvadoregna, sarda, rumena, russa e bielorussa) con i propri stand per offrire a tutti un assaggio di terre lontane, grazie anche alle esibizioni di canti e balli tipici che verranno curate sempre dai rappresentanti delle comunità.

Ha concluso la serata “Stanotte!”, concerto spettacolo de “L’ Orchestra di Via Padova” che, con le sue suggestive contaminazioni musicali dallo spiccato valore multietnico, ha suggellato, come testimonia l’ampia documentazione fotografica, una serata ricca d’eventi.

IMG_7965 IMG_7969 IMG_7975 IMG_7994 IMG_7996 IMG_7997 IMG_7998 IMG_8011

FOLLOW US ON:
#Agris ha pubblicato
Ancora un rinvio per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT