24 April, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale ha stanziato le risorse per completare i lavori del 2° lotto della condotta dorsale#Sulcis Nord Sud.

La Giunta regionale ha stanziato le risorse per completare i lavori del 2° lotto della condotta dorsale#Sulcis Nord Sud.

Diga Tratalias 1 copia
Diga Bau Pressiu copia
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, ha dato il via libera alla riprogrammazione di 1,2 milioni di euro “avanzati” da alcuni interventi previsti dal vecchio #Accordo di Programma Quadro sulle Risorse Idriche. Queste risorse vengono destinate come finanziamenti aggiuntivi per il completamento delle opere del secondo lotto della condotta dorsale#Sulcis Nord Sud prevista dal #Nuovo Piano Regolatore Generale degli Acquedotti della Sardegna, il cui importo complessivo è ora di 14,2 milioni di euro. 
Sempre su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, la Giunta regionale ha approvato anche un ulteriore atto formale che consente di riattivare e rendere di nuovo operative una serie di convenzioni firmate nel 2006 con l’#ANAS e relative alla progettazione definitiva per l’adeguamento della strada statale 131 (nei nodi critici, tra i quali quello tra il km 23,85 e il km 41 e quello del bivio per Cossoine) e per la realizzazione dell’ultimo lotto della nuova Sassari-Alghero, quello tra la cantoniera Rudas e la città catalana. Questo passaggio relativo al rinnovo delle convenzioni è considerato particolarmente importante, soprattutto per il rispetto delle tempistiche sulla progettazione fissate nell’accordo firmato lo scorso 20 giugno tra Regione, Anas e Ministero delle Infrastrutture, che permetterà di avere accesso ai finanziamenti previsti dal decreto-legge “Sblocca Italia” per le opere urgenti e cantierabili.
L’ultima delibera approvata nell’ambito dei lavori pubblici accoglie la richiesta del comune di Pula, per l’unificazione di due interventi già finanziati sulla strada statale 195. Si tratta della realizzazione della rotatoria al km 30,6 (bivio Is Molas) e di una nuova intersezione per l’accesso alla borgata di Santa Margherita, già finanziati. L’unificazione su un unico fondo dei due interventi, consentirà al comune di Pula di sfruttare al meglio le somme già stanziate, per un ammontare complessivo di 600mila euro.
L’assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, Cristiano Erriu, ha portato in Giunta una delibera che prevede la ripartizione dei contributi a favore delle associazioni fra Enti locali per l’anno 2013, che ammontano a 160mila euro. Lo scopo è favorire e promuovere una maggiore partecipazione degli Enti locali alla politica di programmazione regionale. La delibera è stata approvata.
Su proposta dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, infine, la Giunta ha approvato il rendiconto finanziario 2013 dell’Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (#LAORE). La Giunta, tuttavia, si è impegnata a favorire una sistematica revisione della spesa, anche attraverso l’analisi delle strutture organizzative dell’Agenzia e del costo dei servizi resi alle associazioni degli allevatori.

 

La Giunta regionale
Non si placano le po

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT