25 April, 2024
HomeCulturaArte contemporaneaLa #Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias presenterà mercoledì, 3 settembre, a Iglesias, l’ultimo lavoro di Ettore Favini.

La #Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias presenterà mercoledì, 3 settembre, a Iglesias, l’ultimo lavoro di Ettore Favini.

10501622_735332323193815_7313227164480766359_n

La #Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias presenterà mercoledì, 3 settembre, alle 19.00, in Via Oristano (ingresso giardino biblioteca), a Iglesias, l’ultimo lavoro di Ettore Favini: il video #Upside Down, girato a Genk, cittadina mineraria del Limburgo (BE) durante Manifesta, è azione sociale, monumento pubblico, dono alla miniera e ai minatori.

Nei primi anni Novanta, sono state chiuse tutte le miniere della regione, alcune sono state rinnovate e riconvertite in musei, centri commerciali o culturali. La #miniera di Winterslag, conosciuta come C-Mine, una volta la principale fonte di lavoro e di reddito per i cittadini, oggi è diventata uno dei maggiori luoghi di ritrovo, ospita uno dei centri culturali più grandi e attivi del Limburgo, oltre ad un maxi cinema con dieci sale di proiezione, palestra e ristoranti. Una realtà ben diversa rispetto ai nostri siti minerari, che quando non sono in stato di totale abbandono sopravvivono isolati nel ricordo, spesso abbandonati dalle istituzioni e dalla popolazione. Anche a Genk gli ex minatori, e le loro famiglie, vivono ancora sospesi in un limbo post industriale facendo i conti con la crisi delle attività industriali (la Ford sta chiudendo la produzione mandando a casa ben 4500 lavoratori), ma nell’affrontare la trasformazione economica e sociale della regione in cui vivono, è stata proprio l’arte contemporanea, in questo caso, ad assumere la responsabilità del suo ruolo nella società. Nel 2012 la cittadina ha ospitato #Manifesta, la biennale europea itinerante dell’arte contemporanea pensata per fare della creazione estetica un motore di riconversione postindustindustriale. A #Manifesta Ettore Favini ha realizzato, coinvolgendo gli ex minatori, un’azione sul Terril, una montagnola artificiale costruita dai rifiuti della lavorazione del carbone; dalle immagini girate in quell’occasione l’artista ha prodotto un video che viene presentato, in anteprima assoluta, ad Iglesias, con l’obiettivo di rafforzare il tentativo portato avanti dalla Scuola Civica d’Arte Contemporanea della città mineraria: far sì che anche nel Sulcis l’arte e la cultura siano  protagonisti del processo di rinascita del territorio e della sua riconversione. 

Per l’occasione  sono state coinvolte le Associazioni del territorio attive nel valorizzare la memoria del lavoro e della miniera: Minatori Nebida, Minatori Iglesienti, Minatori e Memoria Bindua, Scuole di Miniera Scudimi, Università della Terza Età, Società Operaia di Mutuo Soccorso.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Esposto dei Riformat
Il #Club Danza Sport

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT