28 April, 2024
HomeEdiliziaIl consigliere regionale Gianluigi Rubiu (Udc) è il promotore di una mozione a sostegno della proroga del #Piano Casa.

Il consigliere regionale Gianluigi Rubiu (Udc) è il promotore di una mozione a sostegno della proroga del #Piano Casa.

Gianluigi Rubiu 1 copia

Il consigliere regionale Gianluigi Rubiu (Udc) è il promotore di una mozione a sostegno della proroga del #Piano Casa.

«Fra circa due mesi (il 29 novembre è la data ultima) scade il Piano casa della Sardegna – spiega il capogruppo Udc – con le diverse associazioni di categoria che hanno già rinnovato l’appello all’esecutivo ed al Consiglio per una sua proroga, viste le enormi difficoltà in cui si imbatte da tempo il settore, bloccato dalla crisi economica e da numerosi divieti.»

La proroga del “Piano Casa” potrebbe consentire una leggera ripresa del settore legato all’edilizia. «Una misura che mira a semplificare tutte le procedure per ottenere le autorizzazioni che riguardano piccoli interventi di ristrutturazione dei caseggiati, senza le lungaggini della burocrazia – si legge nel documento sottoscritto, tra gli altri da Giorgio Oppi (Udc), Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia) e Modesto Fenu (Zona Franca Sardegna) -. Non è un caso che le associazioni di categoria abbiano già invocato la proroga del provvedimento. Le statistiche, infatti, presentano un responso positivo con i dati relativi al giugno 2013, che hanno rilevato  21.853 istanze relative al #Piano Casa nei Comuni direttamente censiti mentre si arriverebbe a 35.180 pratiche con una distribuzione proporzionale anche nei Comuni non direttamente censiti. Da notare che tra dicembre 2012 e giugno 2013, le istanze sono cresciute di 2.553 unità. Senza dimenticare le opportunità di lavoro legate alla misura».

Gianluigi Rubiu invita la maggioranza a portare il disegno per l’approvazione del piano casa nell’aula di via Roma. «Si tratta – conclude il consigliere regionale di Iglesias – di un dispositivo in grado di rilanciare effettivamente un settore edilizio più che mai messo in ginocchio dalle difficoltà della deflazione.»

Il 1° ottobre, a Ca
I plessi scolastici

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT