25 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaGiorgio Oppi (UDC): «Abbiamo presentato alcune centinaia di emendamenti a questo assestamento della manovra finanziaria 2014-2016».

Giorgio Oppi (UDC): «Abbiamo presentato alcune centinaia di emendamenti a questo assestamento della manovra finanziaria 2014-2016».

Giorgio Oppi vota 1 copia

Si profila un duro scontro, in Consiglio regionale, tra maggioranza e opposizione, sull’assestamento di bilancio. Il leader dell’Udc, Giorgio Oppi, ha annunciato l’avvenuta presentazione di alcune alcune centinaia di emendamenti all’assestamento della manovra finanziaria 2014-2016 «fatta prevalentemente di tagli a spese che il bilancio regionale a suo tempo aveva cercato di ridurre».

«L’impegno del gruppo consiliare – ha aggiunto Giorgio Oppi – è stato rivolto non solamente ad arginare l’atteggiamento di chiusura e oserei dire quasi prevaricativo avuto dalla maggioranza che spesso sembra voler fare dei blitz veri e propri. In ogni modo, per formazione culturale e politica abbiamo cercato di presentare anche degli emendamenti che costituiscono un’apertura al ragionamento con l’attuale maggioranza. Parlo in particolare di alcuni modificativi rispetto all’impostazione data dalla Giunta col DL 111. Cito, per esempio, quello che abbiamo presentato per ripristinare i 10 milioni di euro per gli agricoltori colpiti dall’alluvione, piuttosto che quelli per ripristinare i tagli alle borse di studio delle scuole di specializzazione in materie sanitarie. Non ultimo vorrei citare l’emendamento che prevede il ripristino degli  8 milioni di euro tagliati dalla giunta all’Ente foreste.»

«Proponiamo inoltre il reintegro delle risorse ai comuni per i cantieri verdi  che hanno creato concrete possibilità di lavoro, così come stiamo presentando un emendamento che preveda l’aumento di risorse per il servizio 118  con uno stanziamento di 7 milioni di euro. Ultimo ma non per importanza, siamo contro il taglio di 1.300.000 euro ai Parchi ed aree naturalistiche: io stesso, da assessore regionale dell’Ambiente, avevo istituito e concordato con le comunità locali il “Parco de Su Sercone”. Questo ha svolto un ruolo importante soprattutto per l’occupazione giovanile di quel territorio. Ritengo inoltre, che queste iniziative servano anche ad arginare i massivi fenomeni di spopolamento delle zone interne. La nostra posizione – ha concluso il leader dell’Udc – non sarà preconcetta e ben comprendiamo l’esigenza della Giunta e del Centrosinistra di dare una sua impostazione ma riteniamo che praticare tagli su settori nevralgici come salute, trasporti ed agricoltura sia penalizzante soprattutto per le fasce più deboli della società sarda.»        

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il presidente del Co
Inizia la nuova stag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT