28 April, 2024
HomeSanitàIgnazio Locci (FI): «La maggioranza intende imporre la riforma della sanità a colpi di maggioranza».

Ignazio Locci (FI): «La maggioranza intende imporre la riforma della sanità a colpi di maggioranza».

Ignazio Locci vota 1 copia

Nuovo intervento di Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia, sulla riforma sanitaria all’esame da alcuni mesi della competente commissione consiliare regionale.

«Francesco Pigliaru e gli assessori – scrive Locci in una nota – proseguono senza alcun indugio nell’intento di imporre la riforma della sanità a colpi di maggioranza, violando le prerogative delle opposizioni e dell’intero Consiglio regionale. Le parole pronunciate ieri dal Governatore (pronto a ordinare il taglio delle Asl con emendamento della Giunta) in conferenza stampa, suonano come dichiarazioni regie senza possibilità di appello. Pigliaru – aggiunge Locci – aveva annunciato a suo tempo una riforma aperta alla discussione, che avrebbe coinvolto le minoranze in Consiglio e si sarebbe sviluppata grazie al dibattito. Ma niente di tutto ciò fino a oggi si è registrato e, come se non bastasse, a breve il presidente passerà sopra la massima assemblea dei sardi senza porsi scrupoli, sconvolgendo letteralmente una riforma di cui ancora non si sa nulla (e meno male che doveva essere aperta al dibattito).»

«E’ lecito chiedersi, a questo punto, cosa intenda per riduzione delle Asl. Pensa forse il governatore – sottolinea ancora Ignazio Locci – di ridurle unicamente con una tratto di penna? Ciò che ora tutti sanno è che avverrà per emendamento. E sono sicuro che, considerati i precedenti e la protervia di Pigliaru e professori, nessuno saprà a breve i dettagli dei progetti sulla sanità. Restano parecchi dubbi, insomma, come quello sull’ospedale Brotzu di Cagliari, che potrebbe essere addirittura cancellato o ridimensionato. Di sicuro, e ormai ne sono certo, è che con Francesco Pigliaru – conclude il consigliere regionale di Sant’Antioco – i sardi dovranno rinunciare alle piccole realtà sanitarie periferiche, talvolta centri di eccellenza e non soltanto semplici servizi da tagliare.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il tariffario region
Il sindaco di Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT