29 April, 2024
HomeAmbienteRifiutiIl comune di Carbonia ha pubblicato il nuovo bando per la raccolta e il trasporto dei rifiuti.

Il comune di Carbonia ha pubblicato il nuovo bando per la raccolta e il trasporto dei rifiuti.

Impianto di trattamento dei rifiuti di Sa Terredda 5 copia

Il Comune di Carbonia ha pubblicato il nuovo bando per l’affidamento della gestione del servizio integrato di igiene urbana e servizi complementari. La scadenza è prevista per il 10 dicembre 2014, alle ore 12.00.

Il bando è il risultato di un attento ascolto del territorio e delle esigenze della popolazione: la Giunta comunale ha indicato le linee di indirizzo, sono stati sentiti i cittadini e l’Ufficio Ambiente, su queste basi, ha elaborato il bando.

Nel rispetto dei tempi tecnici necessari si spera di poter affidare l’incarico alla ditta vincitrice entro i primi mesi del 2015.

Rispetto al costo attuale del servizio, il costo annuo a base d’asta del nuovo bando, sommato al costo del conferimento in discarica consentono di risparmiare circa 700.000 euro. Questo risparmio potrebbe consentire una diminuzione di circa il 15% su quanto pagato dai cittadini per il servizio. In caso di offerte al ribasso, il conseguente risparmio potrebbe portare ad una ulteriore diminuzione della TARI.

L’obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale, infatti, è stato cercare di migliorare il servizio, riducendo i costi, anche sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni raccolte durante i numerosi incontri (oltre 15) organizzati con la cittadinanza.

Il nuovo bando prevede la riduzione di alcuni servizi e l’ampliamento di altri. Così come suggerito dai cittadini, sarà ridotto il numero dei ritiri della carta, del vetro e della plastica, che passeranno da 4 a 2 al mese, mentre sarà confermata la frequenza del ritiro dell’umido (tre volte alla settimana). Sarà razionalizzato il servizio di spazzamento delle strade, con la collaborazione di tutti i cittadini che dovranno impegnarsi a non abbandonare rifiuti per strada o negli spazi pubblici. La cittadinanza sarà coinvolta in campagne di sensibilizzazione.

Diversi i servizi rafforzati: l’Ecocentro, venendo incontro alle richieste degli utenti, passerà dalle attuali 18 ore di apertura settimanali a 36 ore, mentre nelle frazioni maggiori saranno presenti, un giorno alla settimana, alcuni Ecocentri mobili per il ritiro dei materiali ingombranti. Altra novità prevista dal bando è la sperimentazione, in alcune aree condominiali più grandi, delle “isole ecologiche interrate”, che sostituiranno i cassonetti collettivi.

Con il nuovo bando saranno garantiti anche i posti di lavoro: tutto il personale attualmente impegnato nel servizio sarà preso in carico dalla ditta vincitrice, ma le persone saranno impiegate in modo diverso ad esempio per l’ampliamento dell’orario dell’Ecocentro.

Sul bando e sull’attuazione del contratto vigilerà il nuovo Ufficio Ambiente, appositamente costituito. Particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione degli evasori: il recupero dell’evasione sarà destinato alla diminuzione della TARI per coloro che hanno sempre pagato quanto dovuto.

Altri benefici per i cittadini si avranno anche grazie all’ampliamento delle dimensioni dell’Ecocentro, recentemente approvato dalla Giunta comunale, e all’adeguamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti in prossimità della discarica di Sa Terredda, per cui è stato già firmato il contratto con l’impresa che effettuerà i lavori. Con questo ultimo intervento l’impianto, utilizzato per il trattamento dei rifiuti indifferenziati, sarà impiegato anche per la trasformazione dei rifiuti organici in compost di qualità.

Andando incontro alle numerose richieste, le persone in difficoltà economica, assistite dai Servizi Sociali, che non possono pagare la TARI, saranno sostenute con uno stanziamento di 30 mila euro. Lo stanziamento, deciso dalla Giunta comunale, servirà per il pagamento delle prime due rate della tassa sui rifiuti. La Giunta è al lavoro per reperire le risorse anche per il 2015.

«Il nuovo bando – spiegano il sindaco, Giuseppe Casti, e l’assessore dell’Ambiente, Franco Manca – è il frutto di un lavoro meticoloso fatto con l’intento di migliorare, abbassando i costi. Un lavoro certamente non semplice, per il quale ringraziamo l’Ufficio Ambiente. Vorremmo ringraziare anche tutti i cittadini che, con proposte, suggerimenti e osservazioni, hanno contribuito in maniera determinante alla stesura del capitolato d’appalto. Ai cittadini rivolgiamo, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, l’invito a continuare a collaborare per costruire insieme il futuro della nostra Città, sulla base di scelte democratiche che partono dal basso, soprattutto in un settore così delicato come quello dell’ambiente, in cui è indispensabile il contributo di tutti.»

«Rivolgiamo anche un appello a tutta la popolazione affinché non vengano create e alimentate le discariche abusive che comportano ulteriori costi per tutta la collettività. Mentre è fondamentale un impegno ancora maggiore nella differenziazione dei rifiuti. Un aumento della raccolta differenziata – concludono Casti e Manca – potrebbe consentire, infatti, una diminuzione dei costi anche per i cittadini.»

La Gestione commissa
I Riformatori sardi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT