28 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciLa Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione degli spazi aperti nella Grande Miniera di Serbariu.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione degli spazi aperti nella Grande Miniera di Serbariu.

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per un intervento di riqualificazione paesaggistica e illuminotecnica degli spazi aperti nella Grande Miniera di Serbariu.

Il progetto è inserito all’interno delle opere finanziate dal bando pubblico della Provincia di Carbonia-Iglesias, vinto dal comune di Carbonia e finalizzato alla realizzazione di interventi per favorire l’accessibilità ai beni culturali del territorio provinciale.

Il progetto, del valore complessivo di 300.000 euro, è finanziato per 200.000 euro con fondi dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias e da un cofinanziamento di 100.000 euro con fondi provenienti dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.

L’intervento prevede il restauro e la valorizzazione dell’ex deposito del Carbone, che si trova vicino ai castelli minerari, e la realizzazione del sistema di illuminazione per le aree esterne e i principali edifici, attraverso l’installazione di un impianto di produzione di energia elettrica per mezzo di pannelli fotovoltaici.

«Anche attraverso questo intervento – spiega il sindaco, Giuseppe Casti – l’Amministrazione comunale prosegue nel progetto continuo di riqualificazione e valorizzazione dell’area della Grande Miniera di Serbariu che, anno dopo anno, migliora e intensifica la sua proposta turistica e culturale.»

Miniera Serbariu 89 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il caso Port.Al è s
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT