25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiUn grande favore di pubblico ha accolto la partecipazione dell’Associazione Mineraria Sarda a “Visit Iglesias”.

Un grande favore di pubblico ha accolto la partecipazione dell’Associazione Mineraria Sarda a “Visit Iglesias”.

Un grande favore di pubblico ha accolto la partecipazione dell’Associazione Mineraria Sarda a “Visit Iglesias”, l’evento promosso per domenica 26 ottobre dall’Amministrazione comunale in occasione de “Sa Festa Manna” della Madonna del Buon Cammino.

Oltre un centinaio di persone hanno infatti visitato ed ammirato la storica sede dell’Associazione Mineraria Sarda, eretta nel primo Novecento alla fine del viale che attraversa il giardino di via Roma. All’interno della palazzina è stata allestito per l’intera giornata un saggio della collezione tipografica del sig. Mariano Deidda di Cagliari, compresi gli elementi utilizzati nella storica tipografia Canelles della ditta E. Benatti, attiva in città tra fine Ottocento e primo Novecento. La collezione Deidda, riconosciuta di interesse storico particolarmente importante dal ministero per i Beni e le Attività Culturali con il decreto n. 225 del 13 dicembre 2011, rappresenta a tutt’oggi la più completa collezione sulla storia dell’arte tipografica sarda, con pezzi che, a partire dalla Stamperia Reale di Cagliari del 1770, raccontano la storia della cultura e della stampa nella nostra Isola. Nelle sale al primo piano sono state così esposte oltre 50 cassette di elementi tipografici, accompagnati da numerose stampe e pubblicazioni d’epoca, con speciale risalto per quanto prodotto presso le tipografie iglesienti attive ormai un secolo fa.

Hanno visitato la mostra anche diversi e autorevoli rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Iglesias, su tutti il vicesindaco e assessore della Cultura Simone Franceschi e la presidente della commissione Cultura Pierina Chessa, che hanno espresso il loro apprezzamento e sostegno alle attività dell’Associazione Mineraria Sarda, nonché l’interesse affinché la collezione Deidda possa presto trovare una sua degna e stabile sede, magari proprio nella città di Iglesias, patria di Nicolo Canelles, pioniere della stampa tipografica in Sardegna.

Il Consiglio regiona
Fino alle ore 13.00

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT