26 April, 2024
HomeAgricolturaEdoardo Tocco (FI) critica la proposta di legge sugli agriturismo e le fattorie didattiche.

Edoardo Tocco (FI) critica la proposta di legge sugli agriturismo e le fattorie didattiche.

Critiche alla proposta di legge sugli agriturismo e le fattorie didattiche, approvata qualche giorno fa, arrivano dal consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco che rimarca diverse debolezze del disegno di legge e la ribellione degli operatori delle strutture agrituristiche sarde.

«Si eviti di snaturare l’identità della Sardegna – sottolinea Tocco – consentendo che si portino negli agriturismo isolani prodotti provenienti da altre parti della Penisola o dall’estero. Si riporti la norma all’interno della commissione attività produttive, per scongiurare un altro colpo alla nostra economia.»

«L’appello – osserva Tocco – è incentrato sulla tutela delle produzioni sarde e dell’originaria natura degli agriturismo isolani che devono avere un forte legame con l’azienda agricola ed il contesto territoriale in cui operano.»

Secondo la nuova norma solo il 35 per cento dei prodotti utilizzabili nella somministrazione dei pasti, alimenti e bevande deve provenire dall’azienda agricola. «Un provvedimento che di fatto rischia di cancellare le eccellenze sarde. Si corre il rischio infatti – aggiunge il consigliere regionale di Forza Italia – che una grande fetta di produzioni provenga da oltre Tirreno o dall’estero. Si applichi una norma che almeno garantisca l’utilizzo dei gioielli della nostra agricoltura  in queste strutture». Tocco ha predisposto un disegno di legge sulle fattorie didattiche e sociali. «Un’impalcatura concepita – conclude – proprio nell’ottica di promuovere e valorizzare le realtà che tutelino le produzioni isolane rilanciando così l’economia sarda.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gli specialisti di i
Verrà inaugurata sa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT