30 April, 2024
HomeAgricolturaSono aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere i contributi della misura 126 del PSR 2007/2013.

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere i contributi della misura 126 del PSR 2007/2013.

Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma invita tutte le aziende agricole che dovranno beneficiare dei contributi della misura 126 del PSR 2007/2013 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali” a presentare domanda di pagamento per ottenere quanto dovuto.

«In seguito agli eventi alluvionali del 18 e 19 novembre dello scorso anno – ricorda Daniela Forma – è stata assegnata una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro sulla Misura 126 del PSR 2007/2013 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali». Questa dotazione finanziaria avrebbe consentito il finanziamento delle prime 317 domande in graduatoria, a fronte delle 1.248 richieste ritenute ammissibili ma per le quali non vi era copertura finanziaria.

Il consigliere regionale Daniela Forma si era fatta interprete delle numerose lamentele da parte degli operatori agricoli e dei sindaci dei comuni della Sardegna i cui territori sono stati interessati dalla tragica alluvione del 2013 ed aveva trovato nell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, una pronta risposta all’esigenza di finanziare tutte le aziende agricole che avevano subito danni a causa dell’alluvione.

L’assessore dell’Agricoltura ha mobilitato Argea Sardegna (l’Agenzia per la gestione degli aiuti in Agricoltura) perché istruisse tutte le domande delle aziende agricole risultate ammissibili entro l’anno e impegnasse tutte le risorse disponibili per consentire lo scorrimento della graduatoria utilizzando le risorse della Programmazione 2014/2020.

Ad oggi, grazie anche al supporto dei tecnici dell’agenzia Laore che stanno dando una mano per consentire il rispetto della tempistica, sono state istruite circa il 60% delle pratiche e si riuscirà a rispettare la parte di impegno regionale relativo all’istruttoria. Resta però in piedi la necessità di impegnare entro l’anno le risorse attualmente a disposizione. A fronte dei 30 milioni di euro di dotazione finanziaria della misura 126 PSR sono pervenute, ad oggi, domande di pagamento pari al 3% e corrispondenti a circa 900.000 euro.

Il consigliere regionale Daniela Forma invita pertanto gli operatori agricoli che hanno già eseguito una parte dei lavori a presentare SAL (Stato di Avanzamento Lavori) per ottenere quanto anticipato e consentire ad Argea l’impegno delle risorse oppure a comunicare quali difficoltà stanno incontrando per la presentazione delle domande di pagamento.

«Ciò che più mi sta a cuore – conclude Daniela Forma – è che non venga perduta una grande opportunità che viene data a più di 1.000 aziende agricole messe in ginocchio dagli eventi alluvionali del novembre 2013 di potersi risollevare e ripristinare il proprio potenziale produttivo agricolo.»

Con l’omaggio al C
L’assessorato regi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT