19 April, 2024
HomeRegioneIl presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha ricevuto ieri sera la delegazione della Corsica.

Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha ricevuto ieri sera la delegazione della Corsica.

067

Il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau ha ricevuto ieri sera la delegazione della Corsica arrivata in Sardegna per una serie di incontri politico-istituzionali sui temi dell’insularità e della fiscalità di vantaggio.

Gianfelice Acquaviva, presidente dell’Associazione dei comuni montani della Corsica e Diunisu Luciani, professore di Storia dell’Università di Corte, hanno illustrato al presidente il progetto per una più stretta collaborazione tra la Sardegna e la Corsica sul piano economico e culturale. L’obiettivo dichiarato è la costituzione di un comune gruppo di lavoro per lo studio di nuove misure fiscali in grado di sostenere lo sviluppo delle due isole sorelle.

Ad accompagnare la delegazione corsa, il consigliere regionale del Movimento Zona Franca, Modesto Fenu, che ha sollecitato un coinvolgimento di tutto il Consiglio sul tema della fiscalità speciale.

Il presidente Ganau, dopo aver ricordato le battaglie comuni di Sardegna e Corsica nei confronti degli Stati centrali, ha sottolineato la necessità di portare avanti il confronto sul tema dell’insularità.

«I ritardi infrastrutturali frenano lo sviluppo della Sardegna – ha detto Ganau – a pagare il prezzo più alto sono i paesi dell’interno. La Sardegna non può rimanere inerme davanti alla desertificazione di interi territori».

Sul tema specifico della fiscalità di vantaggio e della Zona Franca, Ganau ha ricordato l’accordo sulle entrate fiscali siglato dalla Sardegna con lo Stato che assicura all’Isola risorse per circa 3 miliardi di euro all’anno. «Non si può non tenere conto di questo aspetto – ha affermato Ganau – ma, allo stesso tempo, si deve lavorare per l’autonomia fiscale della nostra Isola».

Gianfranco Ganau, infine, ha dato la propria disponibilità per partecipare a un incontro di approfondimento da tenersi in Corsica.

Al via la prima ediz
Ieri la RSU Eurallum

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT