27 April, 2024
HomePoliticaLettera aperta dell’on. Cani (PD) al governatore Pigliaru (PD) e all’assessore Arru (PD) sull’emergenza sclerosi multipla nel Sulcis Iglesiente.

Lettera aperta dell’on. Cani (PD) al governatore Pigliaru (PD) e all’assessore Arru (PD) sull’emergenza sclerosi multipla nel Sulcis Iglesiente.

Il deputato Emanuele Cani (PD) ha inviato una lettera aperta al governatore Francesco Pigliaru (PD) e all’assessore della Sanità Luigi Arru (PD), sull’emergenza sclerosi multipla nel Sulcis Iglesiente.

«Con questa lettera voglio portare alla Vostra attenzione un fatto che purtroppo, caratterizza il Sulcis Iglesiente, ossia, quello di essere il territorio con l’incidenza più alta di persone affette da sclerosi multipla – scrive Emanuele Cani -. Una circostanza incresciosa che merita una profonda e attenta riflessione, oltre che una puntuale discussione finalizzata a trovare soluzioni che possano andare incontro alle esigenze delle persone costrette a convivere con questo problema di salute. I dati del Sulcis Iglesiente, sono tutt’altro che confortanti: la malattia, caratterizzata da un disturbo infiammatorio cronico del sistema nervoso centrale, capace di degenerare in forme di disabilità gravi, colpisce 210,4 persone (le donne in misura decisamente maggiore) su 100 mila abitanti. 

Un tasso di prevalenza ben più elevato rispetto a quello (già notevole) registrato nelle altre due aree della Sardegna finora esaminate, ovvero il Centro e il Nord Ovest che contano, rispettivamente, 157 e 102 ammalati su una base sempre di 100mila abitanti. Dati che emergono da uno studio compiuto dai medici e ricercatori del Centro sclerosi multipla dell’ospedale Binaghi insieme alla divisione neurologica del Brotzu, al Dipartimento di salute pubblica dell’Università di Cagliari e quello di Epidemiologia e statistica medica dell’Università di Pavia.»

«Proprio alla luce di questi dati – aggiunge Emanuele Cani – è doveroso avviare una discussione per far sì che si possano trovare soluzioni ai problemi delle persone costrette a fare i conti con i disagi e tutto ciò che comporta questa malattia. Da tempo proprio queste persone sollecitano la possibilità di avere un punto di riferimento nella propria zona evitando quindi  periodiche trasferte a Cagliari. Non un doppione ma un punto di riferimento collegato con il “Centro regionale di Cagliari” in cui possano essere impiegate le figure professionali specializzate, alcune delle quali già presenti nell’Asl 7, nel trattamento di questa patologia. Non solo centro medico di riferimento che andrebbe ad alleviare i disagi che i pazienti devono sopportare con le trasferte a Cagliari ma anche un centro per lo studio di una malattia che – fatta l’eccezione della Sardegna – è diffusa con maggiore prevalenza nelle altitudini elevate. Per questo motivo – conclude il deputato di Carbonia – ritengo sia necessario, sin da subito, avviare un processo di discussione e concertazione, anche alla luce della riorganizzazione del sistema sanitario, per far sì che nel Sulcis Iglesiente venga affrontato questo delicato e importante problema.»

Il deputato Emanuele Cani e l'assessore della Sanità Luigi Arru.

Il deputato Emanuele Cani e l’assessore della Sanità Luigi Arru.

FOLLOW US ON:
Quest'anno il 1° ma
L'assessore Arru ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT