27 April, 2024
HomeSpettacoloMonumenti apertiVerrà presentata mercoledì mattina, all’assessorato del Turismo, a Cagliari, l’edizione 2015 di Monumenti Aperti.

Verrà presentata mercoledì mattina, all’assessorato del Turismo, a Cagliari, l’edizione 2015 di Monumenti Aperti.

Assessorato del Turismo copia

Si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 11.00, nella sala conferenze dell’assessorato del Turismo di viale Trieste, a Cagliari, la conferenza stampa che darà ufficialmente il via a Monumenti Aperti 2015 (19ª edizione), in programma dal 18 aprile al 31 maggio in Sardegna e Piemonte. Cinquantuno le amministrazioni sarde coinvolte e due quelle piemontesi, con oltre undicimila volontari che  animeranno con visite guidate gratuite più di seicento monumenti.

Interverranno gli assessori regionali del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, il neo Direttore del Polo museale Regionale Giovanna Damiani e il presidente di Imago Mundi onlus Fabrizio Frongia.

Saranno presenti rappresentanti delle amministrazioni comunali che partecipano alla manifestazione, tra i quali un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Carbonia.

Quest’anno Carbonia, nelle giornate del 2 e 3 maggio, ospiterà la manifestazione per il dodicesimo anno consecutivo.

La manifestazione, molto attesa e partecipata dai cittadini e turisti della nostra Isola e non solo, ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico della città di Carbonia.

Anche quest’anno la città di Carbonia offrirà a tutti la possibilità di osservare, tra le tante proposte, anche:

• la millenaria storia fenicio-punica attraverso Monte Sirai, Cannas di Sotto e il Nuraghe Sirai;

• la cultura del lavoro di Miniera presso la Grande Miniera di Serbariu con mostre sugli strumenti del lavoro minerario; con una sezione di storia orale in cui possono essere ascoltati racconti di vita dei minatori; con la visita alla realtà del lavoro nel sottosuolo, attraverso la riproduzione fedele di una galleria mineraria;

• un museo paleontologico in cui tra gli altri fossili è riprodotto la scheletro di un Tyrannosaurus rex adulto a dimensioni naturali.

Presso l’Ufficio t
La Giunta comunale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT