29 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaLa Giunta regionale esaminerà le linee strategiche del Piano Energetico Regionale entro la prima decade di giugno.

La Giunta regionale esaminerà le linee strategiche del Piano Energetico Regionale entro la prima decade di giugno.

Maria Grazia Piras A copia

La Giunta regionale esaminerà le linee strategiche del Piano Energetico Regionale entro la prima decade di giugno. Lo ha reso noto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, nel corso di un incontro, svoltosi in viale Trento a Cagliari, con i segretari regionali e territoriali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL per esaminare le problematiche legate allo sviluppo del settore industriale, e in particolare del comparto chimico, in Sardegna. Le linee strategiche del PEARS prevedono la metanizzazione dell’isola con l’obiettivo di garantire elevati livelli di sicurezza nell’approvvigionamento e costi vantaggiosi per le aziende e i cittadini nel più breve tempo possibile.

«Stiamo mantenendo fede agli impegni presi – ha detto l’assessore Piras – la Giunta farà scelte rapide nell’interesse dei sardi e della Sardegna. La questione energetica è strategica per disegnare il rilancio dell’industria nella nostra regione. La determinazione dell’esecutivo è testimoniata anche dall’impegno profuso per ottenere la proroga dell’essenzialità per le centrali elettriche sarde, un risultato che non era affatto scontato.»

L’assessore dell’Industria ha annunciato inoltre che verrà presto avviato un confronto con tutti gli interlocutori istituzionali sul progetto di sviluppo industriale della Sardegna.

«Abbiamo un nostro piano, una nostra idea di riconversione manifatturiera – ha concluso l’assessore Piras – che deriva dalle numerose misure del Piano Regionale di Sviluppo dedicate alle imprese. Vogliamo sottoporla all’attenzione di imprenditori, sindacati ed enti locali, e arricchirla con il loro contributo. È una base di partenza innovativa, una scelta di metodo che, nel nostro intento, dovrà portare a soluzioni condivise”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il governatore Franc
Si chiuderà il 12 g

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT