20 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciLa Giunta vara il Piano regionale delle infrastrutture con 700 milioni di euro, ma si dimentica di finanziare alcune opere di estrema importanza per il Sulcis Iglesiente.

La Giunta vara il Piano regionale delle infrastrutture con 700 milioni di euro, ma si dimentica di finanziare alcune opere di estrema importanza per il Sulcis Iglesiente.

Ignazio Locci 2 copia

La Giunta vara il Piano regionale delle infrastrutture con i fondi del mutuo da 700 milioni di euro autorizzato con la Finanziaria 2015, ma si dimentica di finanziare alcune opere di estrema importanza per il territorio del Sulcis Iglesiente. Se da una parte stanzia 10 milioni di euro per la nuova connessione terrestre dell’istmo con l’isola di Sant’Antioco (soggetto attuatore Anas), dall’altra non mette sul piatto nemmeno un centesimo per il collegamento tra la diga di Tratalias e il Bacino del Flumendosa, nonostante il Sulcis sia ancora oggi l’unica porzione della Regione a non disporre di una connessione con le risorse idriche del resto della Sardegna. Eppure è da tempo immemore che il Sulcis invoca un’opera capace di scongiurare il rischio della mancanza di acqua in periodi di magra, così come purtroppo accaduto in passato.

Per quanto attiene l’imponente programma per congiungere in maniera funzionale e in sicurezza l’isola di Sant’Antioco con la Terra madre, i 10 milioni di euro della Regione vanno ad aggiungersi ai 15 milioni del Piano Sulcis sbloccati grazie ai fondi del Cipe: in totale 25 milioni di euro che dovrebbero bastare per portare a compimento i lavori. Tuttavia, va considerato che incombe la scadenza del 31/12/2015 per la messa a bando dei progetti, così come imposto dal finanziamento Cipe. Se non si dovesse rispettare il termine, potremmo anche dire addio alle opere.

Ecco perché il Piano delle infrastrutture che prevede lo stanziamento di fondi aggiuntivi è soltanto un primo passo: ora occorre mettersi al lavoro per non perdere tempo e fare in modo che non un centesimo vada perduto e si possa finalmente procedere con l’avvio dei lavori, di cui il territorio ha urgente bisogno. Naturalmente è auspicabile che nei cantieri di prossima apertura lavorino le maestranze del Sulcis Iglesiente. Ampia partecipazione deve essere garantita, per quanto possibile, alle nostre piccole imprese.

Ignazio Locci

Consigliere regionale Forza Italia Sardegna

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Alcuni ricercatori c
Venerdì mattina nel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT