19 March, 2024
HomeTrasportiIl presidente Pigliaru ha incontrato le associazioni di categoria di turismo e trasporti.

Il presidente Pigliaru ha incontrato le associazioni di categoria di turismo e trasporti.

Palazzo della Regione 2 copia
Azioni a tutto campo mirate e specifiche, con l obiettivo condiviso di raggiungere risultati chiari e precisi sul fronte della destagionalizzazione già nel 2016, con un aumento delle presenze turistiche a maggio e ottobre. È stato questo il centro dell’incontro, svoltosi ieri nella sala Giunta di viale Trento, tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’assessore del Turismo Francesco Morandi, l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana e i vertici regionali dell’Associazione industriali e di Confcommercio, Confesercenti e Confapi.
«Lavoriamo insieme su questa scommessa – ha detto il presidente Pigliaru -. Stiamo affrontando problemi di cui si parla da sempre: dare stabilità al settore soprattutto attraverso la destagionalizzazione. Ora è tempo di agire». La proposta, accolta da tutti i partecipanti, è stata quella di «elaborare insieme un breve documento che ci impegni a definire le azioni che ci servono per raggiungere l obiettivo condiviso».Francesco Pigliaru ha sottolineato l’importanza di individuare mercati di riferimento e presentare un territorio in grado di dare risposte in termini di attrazione e di servizi, con precise ipotesi di prodotto, costruendo e promuovendo la destinazione in modo integrato. «Sappiamo bene che è necessario mettere in linea i trasporti con le strutture ricettive, garantendo la mobilità interna e percorsi fruibili anche fuori stagione, ma sappiamo anche di dover fare i conti con una condizione che ci rende diversi dagli altri – ha concluso il presidente Pigliaru -. Siamo un’isola, con tutti gli svantaggi che ne derivano, a cominciare dalla mobilità, e che dobbiamo assolutamente superare. Per questo il tema dell’insularità è al centro del nostro lavoro con il governo e con l’Europa».All’incontro con i rappresentanti dei comparti produttivi isolani è stato rimarcato quanto la Regione sia attenta alle esigenze degli operatori e ai cambiamenti del mercato. «Le associazioni di categoria rappresentano un interlocutore importante per la programmazione turistica e la strategia regionale – ha dichiarato l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Morandi – e si rafforza l’impegno reciproco a lavorare su temi di interesse comune». Dalla promozione dell’offerta alle scelte urbanistiche, dal lavoro al sistema dei trasporti, si tratta di continuare ad operare in una prospettiva di programmazione unitaria per definire un’agenda di interventi condivisa.

L’assessore Morandi ha poi affrontato la questione normativa e della lotta all’abusivismo: «Sono pronte nuove regole per il turismo regionale, in grado di sostituire una legislazione del tutto obsoleta e inutilmente rigida, ispirate a criteri di semplificazione e sburocratizzazione. Un quadro normativo in cui tutti gli attori regionali dell’ospitalità e del turismo operino secondo criteri rigorosi di professionalità, per restituire competitività al sistema e mettere in campo azioni concrete contro l’abusivismo». Attraverso la programmazione dei fondi europei, si stanno individuando strumenti idonei a sostenere l’occupazione e consentire alle imprese di beneficiare di incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e la creazione di nuovi servizi.

Il quadro generale di riferimento del trasporto aereo è cambiato: è sempre più difficile investire a sostegno delle rotte senza incorrere in una procedura di infrazione della Commissione europea. «Alla luce di ciò abbiamo individuato delle soluzioni che ci consentiranno di investire non pochi milioni sulla destagionalizzazione», ha aggiunto l’assessore dei Trasporti Deiana. È stato studiato un bando per azioni di pubblicità destinato alle agenzie, attraverso il canale dei vettori aerei, su collegamenti tra mercati obiettivo. Ovvero, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Belgio. Quest’anno sono disponibili 6,3 milioni di euro, l’anno prossimo 9. L’avviso si chiuderà a fine luglio.

Un altro intervento importante si riferisce alla nuova continuità territoriale 2, indirizzata non più a destinazioni interne ma comunitarie: «Con 13,6 milioni per i prossimi tre anni abbiamo programmato un investimento di sviluppo territoriale che si colloca al riparo dai rilievi di Bruxelles – ha spiegato ancora Deiana -. Pubblicheremo un altro bando per la presentazione di manifestazioni di interesse per tutti i vettori che si impegneranno a garantire collegamenti nei periodi di bassa stagione con una, due o tre frequenze settimanali. Il progetto è pronto e sarà sempre dedicato ai mercati obiettivo. Rafforziamo così – ha concluso Massimo Deiana​ – il network internazionale».

 

Dal 28 giugno al 4 l
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT