29 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaNasce Unisardegna, l’associazione studentesca che offre servizi di sostegno allo studio agli studenti.

Nasce Unisardegna, l’associazione studentesca che offre servizi di sostegno allo studio agli studenti.

Nasce Unisardegna, l’associazione studentesca che offre servizi di sostegno allo studio a tutti gli studenti che debbano recuperare debiti formativi, prepararsi agli esami universitari o affrontare i test di ammissione all’università.

«Unisardegna – si legge in una nota – è formata da un team giovane di studenti e formatori volontari che vedono nell’ausilio allo studio una possibilità di crescita, di formazione e di arricchimento personale e professionale. Un team di educatori consapevoli del fatto che la ricchezza di accompagnare uno studente nel percorso educativo risiede nella capacità di chi gli sta intorno di collaborare ognuno con il proprio ruolo.»

Il team, infatti, crede che tutti nascano con un’ottima memoria e un’ottima capacità di imparare, dobbiamo però esserne consapevoli e abbiamo bisogno che qualcuno ci sveli le istruzioni d’uso per sfruttare al meglio il nostro potenziale e tutte le risorse che sono a nostra disposizione.

«Unisardegna crede fermamente nelle capacità che sono insite in ognuno di noi. Tutti possono apprendere ed imparare e l’errore risiede in un approccio a livello pratico inefficace, ma viene dato per scontato che quello adottato sia l’unico sistema. Per questo motivo quindi non si cambia comportamento di fronte ai “non risultati”. 
L’obiettivo dell’associazione è insegnare prima di tutto il metodo giusto e la sua applicazione allo studio. Un tutor esperto di Tecniche di Apprendimento seguirà i ragazzi all’inizio del loro percorso formativo, insegnandogli a sfruttare le potenzialità del loro cervello, lavoreranno sulla motivazione allo studio, impareranno a gestire paure ed emozioni cause di interrogazioni ed esami non vincenti, scopriranno l’efficacia di alcune tecniche di memorizzazione, delle mappe mentali e i segreti della lettura veloce. Attraverso l’acquisizione di questi strumenti è possibile aumentare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, così da migliorare il rendimento e ottimizzare il tempo. I servizi offerti sono la preparazione agli esami universitari, supporto per il superamento degli esami universitari, recupero debiti formativi, ripetizioni di gruppo, singole o in coppia, preparazione per concorsi e supporto durante l’elaborazione della tesi.»

Unisardegna è inoltre alla ricerca di nuovi collaboratori e offre la possibilità di alimentare la passione per l’insegnamento offrendo l’opportunità di fare esperienza concreta in un ambiente professionale e dinamico acquisendo crediti formativi universitari e crescendo  all’interno dell’associazione (clicca qui per diventare docente).

FOLLOW US ON:
Venerdì 19 giugno,
E' stata inaugurata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT