28 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciA Carbonia proseguono i lavori per il miglioramento di Piazza Ciusa.

A Carbonia proseguono i lavori per il miglioramento di Piazza Ciusa.

A Carbonia proseguono i lavori per il miglioramento di Piazza Ciusa. Il progetto, nel quale l’Amministrazione comunale ha investito 400.000 euro, ha l’obiettivo di favorire la rinascita nel centro storico del cosiddetto Centro Commerciale Naturale; aumentare la sicurezza dei pedoni; contribuire a completare la riqualificazione delle piazze di Carbonia, valorizzando il patrimonio architettonico della città.

Una volta conclusi i lavori, Piazza Ciusa sarà restituita alla città senza essere chiusa al traffico e le automobili potranno circolare come prima dell’intervento di riqualificazione. I lavori in corso consistono nella creazione di un “salotto urbano”, capace di accogliere cittadini e clienti degli esercizi commerciali, attraverso l’ampliamento dei nuovi spazi pedonali, oggi delimitati dai portici. Una volta terminati i lavori i nuovi spazi avranno una pavimentazione in granito grigio, sia nell’area sotto i portici, sia negli spazi vicini, dove saranno collocate le panchine, i pali della luce, gli alberi e ulteriori elementi di arredo urbano. I lavori prevedono, inoltre, l’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla geometria dei nuovi spazi pavimentati e all’inserimento di alcuni accessi che daranno la possibilità di raggiungere più facilmente i portici.

«Con questo intervento, che si affianca ai diversi lavori attivati a Carbonia e ai tanti altri realizzati negli ultimi anni, vogliamo proseguire nel progetto di miglioramento della città – ha detto il sindaco, Giuseppe Casti -, con spazi pubblici sempre più a misura di cittadino, rendendo più belli gli spazi in cui si trovano le attività commerciali. Sin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale si è impegnata a dare ai cittadini la possibilità di riappropriarsi sempre più delle aree pubbliche riqualificate, intese come luoghi in cui incontrarsi, stare insieme e socializzare.»

Piazza Ciusa Carbonia lavori 1 copia Piazza Ciusa Carbonia lavori 2 copia Piazza Ciusa Carbonia lavori 3 copia Piazza Ciusa Carbonia lavori 4 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il 19 e 20 luglio va
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT