19 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataE’ stata presentata questa mattina, al comune di Iglesias, la campagna informativa “Più differenziata è meglio”.

E’ stata presentata questa mattina, al comune di Iglesias, la campagna informativa “Più differenziata è meglio”.

[bing_translator]

Melania Meo 111 copia

E’ stata presentata questa mattina, al comune di Iglesias, la campagna informativa “Più differenziata è meglio” promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Latte Arborea, per promuovere la corretta raccolta differenziata di carta, cartone e confezioni Tetra Pak. A presentare temi e obiettivi dell’iniziativa è stata, in una conferenza stampa, l’Assessore all’Ambiente Melania Meo.

La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., mette in evidenza come tutte le confezioni Tetra Pak (cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) debbano essere conferite insieme alla carta nell’apposito contenitore, per essere poi riciclate in cartiera. Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono molto semplici: basta sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e, se possibile, eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). E’ quindi sufficiente conferirlo insieme alla carta.

Altro obiettivo dell’iniziativa è quello di informare i cittadini sulla corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata. A tal fine, oltre a manifesti e locandine, che saranno affissi nei punti di passaggio della città, sarà distribuito a tutte le utenze comunali un pieghevole informativo, contenente alcune informazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e con un focus specifico sulla raccolta delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone.

Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è prevista una campagna di animazione territoriale che prenderà il via venerdì 28 agosto con punti informativi in occasione di alcune manifestazioni sul territorio comunale e nei pressi di supermercati o punti di passaggio.

Questo il programma di dettaglio:

• Venerdì 28 agosto dalle 21.00 alle 24.00, presso la manifestazione “Notteggiando”

• Sabato 29 agosto dalle 9.00 alle 13.00, presso supermercato Conad Superstore di via monsignor A. Saba

• Domenica 30 agosto dalle 9.00 alle 13.00, presso la spiaggia di Masua

• Lunedì 31 agosto dalle 9.00 alle 13.00, presso Mercatino di via Pacinotti

• Sabato 5 settembre dalle 20.00 alle 23.00, presso piazza Sella

• Domenica 6 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso la spiaggia di Masua

• Lunedì 7 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso Mercatino di via Pacinotti

• Sabato 12 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso supermercato Eurospin di corso Colombo

• Lunedì 14 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso Mercatino di via Pacinotti

«La sinergia tra l’amministrazione pubblica e la filiera produttiva ha consentito lo sviluppo di questa iniziativa di comunicazione – afferma l’assessore dell’Ambiente del comune di Iglesias, Melania Meo – Siamo lieti quindi di collaborare con realtà  industriali  come Tetra Pak e Latte Arborea per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.»

«Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con COMIECO nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale – spiega Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia -. Nel 2014 in Italia sono state riciclate avviate a riciclo 22.700 tonnellate, pari ad oltre un miliardo e trecento milioni di confezioni.»

Per maggiori informazioni o dettagli è possibile contattare lo 0781/2741, scrivere all’indirizzo email ambiente@comune.iglesias.ca.it oppure seguire la pagina Facebook ”Iglesias Ambiente”.

Sabato 29 agosto, a
Francesco Pigliaru a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT