29 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «Occorre potenziare la rete ospedaliera per le isole di San Pietro e La Maddalena».

Edoardo Tocco (FI): «Occorre potenziare la rete ospedaliera per le isole di San Pietro e La Maddalena».

[bing_translator]

Il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) lancia l’allarme sulla soppressione del punto nascita all’ospedale Paolo Merlo dell’Isola de La Maddalena e sulla precarietà dei servizi sanitari nell’Isola di San Pietro.

«Inutile girarci attorno – dice Edoardo Tocco -. Bisogna considerare la situazione di oggettivo svantaggio delle isole minori. L’Isola di San Pietro e l’isola de La Maddalena si trovano in condizioni davvero esclusive, in quanto separate dal resto della Sardegna. Ecco perché bisogna scongiurare il taglio e l’eliminazione dei presidi sanitari dalla geografia dei servizi sociali».

Un contesto che si aggrava per la mancanza di un servizio di elisoccorso che possa sostituire la carenza di altre strutture. «Per questo – aggiunge Tocco – vanno evitate le sforbiciate di complessi all’avanguardia. Non solo. E’ necessario espandere la rete dei servizi ospedalieri utili in caso di emergenza, come ostetricia e ginecologia, per sopperire alla mancanza di collegamenti con le isole minori».

«Con l’assenza di un moderno servizio di elisoccorso – conclude Edoardo Tocco -, sarebbe opportuno ripensare al potenziamento della rete ospedaliera a Carloforte e La Maddalena.»

Carloforte copiaLa Maddalena 1 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Accordo tra il Comun
Al via venerdì 7 ag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT