29 April, 2024
HomeSocialeIntegrazione socialeIl Liceo Gramsci/Amaldi di Carbonia aderisce alla “Giornata Europea delle Lingue” che si terrà domani 26 settembre.

Il Liceo Gramsci/Amaldi di Carbonia aderisce alla “Giornata Europea delle Lingue” che si terrà domani 26 settembre.

[bing_translator]

Ogni anno, il 26 settembre, per la “Giornata Europea delle Lingue”, in ogni scuola europea iscritta a questa celebrazione, si organizzano vari eventi per promuovere lo studio delle lingue, l’integrazione linguistica, la valorizzazione delle lingue minoritarie, la multiculturalità. 

All’evento aderisce anche il Liceo Gramsci/Amaldi di Carbonia che ha organizzato una manifestazione che vedrà sfilare i duecento ragazzi delle prime classi lungo le vie del centro cittadino, in particolare Via Costituente, Via Gramsci, Piazza Roma e alcune delle vie ciclabili. I ragazzi avranno le varie bandiere di diversi stati europei a simboleggiare le lingue parlate nel nostro continente.

La manifestazione fa parte di un progetto POF del Liceo Gramsci/Amaldi, “LINGUA VIVA per la città”, purtroppo non  ancora realizzato per la mancanza di fondi. All’acquisto del materiale ha parzialmente contribuito il comune di Carbonia. L’intento della passeggiata e del progetto è promuovere lo studio delle lingue straniere e l’importanza dello scambio interculturale, anche in considerazione dell’ingresso in città di rifugiati e profughi e della presenza di immigrati di varia provenienza. Inoltre la conoscenza di più lingue straniere è da vedere, nella prospettiva di sviluppo del territorio del Sulcis Iglesiente, come strumento essenziale  per lo sfruttamento del nostro patrimonio culturale e ambientale a scopo turistico. L’evento ha anche lo scopo di promuovere la “mobilità sostenibile” attraverso l’uso della bicicletta sulle piste ciclabili, peraltro non del tutto sicure nei punti più nevralgici, come incroci e rotonde, in cui l’attraversamento risulta ancora pericoloso.

L’appuntamento è fissato per sabato 26 settembre, dalle 9.45 circa alle 11.30. 

Liceo Amaldi 1

FOLLOW US ON:
La Sardegna si confe
E' stato pubblicato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT