2 October, 2022
HomeSocialeAssociazionismoInaugurata in via Emilia 39 la nuova sede dell’ANPI, a quattro partigiani cagliaritani la “Medaglia della Liberazione”.

Inaugurata in via Emilia 39 la nuova sede dell’ANPI, a quattro partigiani cagliaritani la “Medaglia della Liberazione”.

[bing_translator]

 Anpi_ViaEmiliaNinoGarau

Ci sono anche quattro partigiani cagliaritani tra i 5.911 combattenti che riceveranno la “Medaglia della Liberazione”, il riconoscimento che lo Stato italiano assegnerà a tutti i partigiani in vita lo scorso 25 aprile, 70° anniversario della vittoriosa guerra contro il nazifascismo.

I loro nomi sono stati resi noti stamattina dal presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi di Cagliari Marco Sini, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede cagliaritana dell’associazione, in via Emilia 39.

Le medaglie verranno consegnate al cagliaritano Nino Garau, ai monserratini Claudio Perra e Piero Spiga, e alla famiglia del pirrese Pinuccio Tinti, presente al corteo dello scorso 25 aprile a Cagliari e scomparso un mese fa.

Tra i presenti all’inaugurazione della sede c’era anche proprio Nino Garau, classe 1923, iscritto dal 1945 all’Anpi di Spilamberto (il comune in provincia di Modena che i reparti da lui comandati liberarono prima dell’arrivo delle truppe alleate) e iscritto ad honorem all’Anpi di Cagliari. «La sede sarà un punto di riferimento per tutti gli antifascisti della Sardegna – ha detto Garau – per favorire lo scambio di idee e per riportare i valori della Resistenza all’interno della società e delle amministrazioni, in uno sforzo congiunto che dovrebbe vedere protagoniste tutte le associazioni antifasciste».

Nel corso del suo intervento il coordinatore regionale dell’Anpi Francesco Pranteddu ha ripercorso l’attività svolta a partire dal 2011, anno in cui a Cagliari si è ricostituita l’Anpi, sottolineando le posizioni di assoluta indipendenza dai partiti espresse dall’associazione e le iniziative portate avanti soprattutto nelle scuole, grazie all’accordo firmato tra l’Anpi e il ministero della Pubblica Istruzione.

Il presidente del Comitato provinciale di Cagliari Marco Sini ha invece ricordato il calendario delle iniziative svolte per il 70° anniversario della Liberazione, iniziative che proseguiranno fino alla fine dell’anno con incontri nelle scuole, incontri e convegni.

Tra i momenti più importanti ci sarà quello legato alla partecipazione dell’Anpi al Mese dei Diritti, come ha sottolineato il presidente della sezione di Cagliari Antonello Murgia.

La nuova sede dell’Anpi si trova in via Emilia 39, nello stabile che fino a qualche mese ospitava il Pd e che ora la Fondazione Berlinguer a messo a disposizione delle associazioni.

Con l’apertura della sede riparte anche la campagna di tesseramento per il 2015. Da lunedì 28 settembre la sede cagliaritana dell’Anpi resterà aperta dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 19.00. Il numero di telefono è lo 070 7574162.

La Cisl del Sulcis I
A Expo Milano 2015 p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT