28 March, 2024
HomeSanitàLa Asl di Cagliari e l’Azienda Ospedaliera Brotzu hanno intitolato l’Ospedale Pediatrico Microcitemico al professor Antonio Cao.

La Asl di Cagliari e l’Azienda Ospedaliera Brotzu hanno intitolato l’Ospedale Pediatrico Microcitemico al professor Antonio Cao.

[bing_translator]

Ospedale Microcitemico copia
La Asl di Cagliari e l’Azienda Ospedaliera Brotzu hanno intitolato l’Ospedale Pediatrico Microcitemico al professor Antonio Cao. Sono state così accolte le proposte giunte dalla comunità Civile, da quelle Scientifica ed Accademica, dall’assessorato della Sanità.
Per questo riconoscimento alla memoria di Antonio Cao, il “Pediatra della Sardegna”, è stata necessaria una deroga alla normativa che dispone: «Nessun monumento, lapide o altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni» (Legge 23 giugno 1927, n. 1188), la stessa norma prevede però la possibilità di deroga alla disposizione «in casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione».
Il ministero dell’Interno, per il tramite del prefetto di Cagliari, ha accolto la richiesta di Assessorato e ASL ed autorizzato l’intitolazione dell’Ospedale.
La richiesta di autorizzazione rivolta al Prefetto è suffragata dalla considerazione che il prof. Cao è sicuramente un cittadino “benemerito” della Regione Sardegna e della nazione: «egli rappresenta infatti una figura di Maestro e Scienziato di assoluto valore mondiale. Ha fondato e diretto il centro ospedaliero ed ha eradicato una delle malattie più gravi della Sardegna, la Talassemia, piaga millenaria che portava a morte miglia e miglia di bambini sardi entro pochi decenni di vita. Il suo centro per decenni è stato anche Scuola nella quale si sono formati medici e ricercatori».
L’intitolazione è stata formalizzata con una delibera del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, di cui l’Ospedale Pediatrico Microcitemico fa parte dal luglio scorso.
Nel corso del Convegno Thalassemia 2.0 organizzato da ThalassaAzione e United, che sarà ospitato il 26 settembre prossimo presso l’Ospedale Pediatrico Microcitemico, si terrà una commemorazione ed una cerimonia d’Intitolazione dell’Ospedale alla memoria del professor Cao.
Saranno presenti l’assessore della Sanità, il Direttore generale dell’Assessorato, i Commissari straordinari della Asl di Cagliari, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, il prefetto di Cagliari, il rettore dell’Università, il preside della Facoltà di Medicina, il sindaco di Cagliari.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Alle 20.30, al Palaz
Dopo 29 anni, don Me

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT