28 March, 2024
HomeIstruzioneScuolaLa Giunta regionale ha stanziato 6 milioni di euro per il diritto allo studio, libri in comodato gratuito per aiutare le famiglie.

La Giunta regionale ha stanziato 6 milioni di euro per il diritto allo studio, libri in comodato gratuito per aiutare le famiglie.

[bing_translator]

Claudia Firino copia

Su proposta dall’assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, la Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 6 milioni di euro per i rimborsi alle famiglie con Isee non superiore a 14.650 euro all’anno. Sono previsti borse di studio per rimborso spese scolastiche, libri in comodato d’uso gratuito o semigratuito, fornitura di materiale didattico, mensa e viaggi d’istruzione.
Per garantire i rimborsi, i fondi per il diritto allo studio – in parte regionali e in parte nazionali – saranno trasferiti ai Comuni, ai quali le famiglie si rivolgeranno per fare apposita richiesta. Sono previste borse di studio per 2 milioni e 700mila euro destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Due milioni e 400mila euro serviranno per il rimborso delle spese dei libri di testo: 1milione e 800mila euro andranno a favore degli alunni delle scuole secondarie dell’obbligo, 626mila a favore del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
Altri 800 mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di libri, da parte delle scuole secondarie di secondo grado, da concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti che ne faranno richiesta.
«Il fondo di 800mila euro per l’acquisto di libri da assegnare in comodato d’uso – ha detto l’assessore Claudia Firino – sono soldi che stiamo stanziando in più rispetto al passato, e che destineremo alle scuole dove c’è il più alto rischio di dispersione scolastica: le medie e il biennio delle superiori. Abbiamo deciso di unire tutti questi strumenti in un unico atto programmatorio per sostenere il diritto allo studio in maniera complessiva e integrata.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il deputato Emanuele
Sono stati presentat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT