29 April, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaMercoledì, al Parco scientifico e tecnologico di Pula, la Giornata informativa su “Energia in Horizon 2020”.

Mercoledì, al Parco scientifico e tecnologico di Pula, la Giornata informativa su “Energia in Horizon 2020”.

[bing_translator]

Mercoledì 11 novembre, a Pula, presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, si terrà a partire dalle 9.30 la Giornata informativa regionale intitolata “Energia in Horizon 2020″, organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari.

Obiettivo della giornata è quello di illustrare i principali contenuti dei bandi previsti per il biennio 2016-2017 sui temi dell’Energia nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L’attenzione si concentrerà in particolare sulle priorità fissate dalla Commissione Europea nel Programma di lavoro relativo alla “Sfida sociale n. 3: Energia sicura, pulita ed efficiente”, recentemente approvato in veste definitiva, sugli strumenti di finanziamento e sulle modalità di accesso ai bandi.

Il programma dei lavori prevede, in apertura, l’intervento di Irene Liverani (EU CORE Consulting), consulente dello Sportello Ricerca europea; seguirà la presentazione del progetto Cluster Energie rinnovabili, a cura di Malgorzata Gawronska (Sardegna Ricerche); quindi Massimo Borriello (APRE), Punto di contatto nazionale per la tematica “Energia”, illustrerà le priorità dell’Unione Europea nel settore, fornendo indicazioni su come reperire e interpretare le informazioni più importanti all’interno dei bandi, su come presentare una proposta in modo efficace e su come trovare i partner di progetto.

L’evento giunge a conclusione del ciclo di quattro giornate informative organizzato da Sardegna Ricerche – in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari e con Porto Conte Ricerche – con l’obiettivo di informare le imprese, le università, i centri di ricerca, i singoli ricercatori e i privati delle opportunità offerte dal programma Orizzonte 2020.

Dal 12 novembre la m
E' in fase di realiz

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT