29 April, 2024
HomeCulturaArteDomenica, a Cagliari, nuovo appuntamento con Approdi, festa d’arte e comunità.

Domenica, a Cagliari, nuovo appuntamento con Approdi, festa d’arte e comunità.

[bing_translator]

Giro di stile Tenue_Radiodramma tattile

Bellezza, riuso, importanza del ruolo femminile e disabilità. Ruota attorno a questi temi il nuovo appuntamento di domani (domenica 27 dicembre) con Approdi, festa d’arte e comunità organizzata a Cagliari da Carovana SMI in collaborazione con la cooperativa Sant’Elia 2003 e le associazioni del quartiere, tra cui Sant’Elia Viva, portata avanti da sole donne.

Si comincia alle 15.00, nell’affascinante cornice del Lazzaretto di Sant’Elia, con “TENUE_radiodramma tattile”, un progetto dell’associazione culturale Fosca, per la regia di Caterina Poggesi e Cesare Torricelli. Si tratta dell’installazione sonora di “Controradio”, spettacolo con attori non professionisti non vedenti, realizzato a Firenze a novembre, e trasmesso in diretta radiofonica. “TENUE_radiodramma tattile” proporrà anche un laboratorio che avvia un processo di riscrittura del radiodramma con persone non vedenti in Sardegna. L’opera completa sarà presentata nel 2016 a Cagliari, in collaborazione con Radio X.

E’ dedicata interamente alle donne, invece, “Giro di Stile”, residenza artistica (ideata ancora una volta dall’associazione Fosca) che prenderà il via alle 16.00, sempre nel Lazzaretto. Si tratta dell’avvio di un progetto di arte pubblica partecipata, con Cristina Abati e Maura Pieri, sui temi del consumo e della cura del sé. L’obiettivo è quello arrivare a realizzare, nella primavera 2016, uno swap-party, termine inglese usato per indicare l’uso sempre più diffuso di organizzare feste volte a rinnovare il proprio guardaroba scambiando ciò che non si usa più con ciò che più piace di quel che offrono altre donne. Un modo per risparmiare ma, soprattutto, per rispettare l’ambiente. Con “Giro di Stile” si intende valorizzare l’importanza della figura femminile come vettore di cambiamento in atto nella società contemporanea attraverso un gesto semplice ma rivelatore come la scelta di un abito e la conoscenza della propria bellezza, attraverso la rivelazione della propria personalità e l’autostima che da questa deriva. Grazie a piccole e conviviali esperienze che portano alla consapevolezza del proprio essere e della propria identità, le partecipanti si troveranno a condividere una ludica e rituale occasione di riflessione su se stesse.

Un Natale all'insegn
Domenica mattina il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT